Bollettino Meteo dell’11 maggio

Il tempo previsto per domani 12 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Continua lo stato di attenzione: vedi gli avvisi a fondo pagina per maggiori dettagli!

Notte e MATTINO

Nella notte e fino al mattino i cieli saranno molto variabili e caratterizzati da molta nuvolosità con possibili piogge sparse, anche con rovesci temporaleschi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione subirà modesti miglioramenti: avremo cieli sempre prevalentemente coperti ma le piogge saranno più intermittenti.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno stazionarie: cieli in gran parte nuvolosi con possibili piogge sparse alternate a qualche timida schiarita.

 

Temperature in calo: Minime: 10/11°C ; Massime: 15/16°C, o di poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5.46 (prime luci alle 5.12) e tramonterà alle 20.30 (ultime luci alle 21.04).

Primo quarto di luna (50% visibile); prossima luna piena: 18 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 11 maggio:

Nelle prossime ore, la circolazione resterà ancora prevalentemente ciclonica: le condizioni sono favorite da correnti cicloniche più umide nei nostri settori che tengono relativamente bassa la pressione. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli da variabili ad instabili con piogge di varia intensità che colpiranno in modo sparso, influenzando notevolmente i prossimi giorni. Le temperature si manterranno simili con massime che resteranno miti favorendo lo sviluppo di temporali anche localmente forti e venti associati ad esso fino alla prima parte della giornata di domani. L’instabilità continuerà poi  anche per buona parte della prossima settimana che resterà da variabile ad instabile con altre piogge sparse anche se saranno generalmente più deboli e modeste rispetto alle ultime ore… la situazione rimane ancora molto delicata e rimaniamo quindi sempre in attesa di continui aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida fino a domenica 12 maggio] dal modello meteorologico “GFS”, che evidenza accumuli molto variabili e complessivamente compresi tra 15 e 20 mm: tuttavia vista l’estrema delicatezza potranno in alcuni casi essere superiori. La legenda in basso dà un significato alle diverse variazioni cromatiche sulla carta.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: giornata caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge sparse ad intermittenza.

Martedì: giornata che sarà sempre molto variabile e caratterizzata da piogge sparse ed intermittenti.

Avvisi: 

Stato di attenzione dalla protezione civile valido fino a domenica pomeriggio: non si escludono temporali localmente intensi caratterizzati da forti rovesci, grandine e forti raffiche. Lo scenario atteso è da riferirsi per temporali forti e lo stato di allerta persisterà fino alle ore 14 di domenica.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

2 Comments on "Bollettino Meteo dell’11 maggio"

  1. flavio giantin | 12 Maggio 2019 at 9:37 | Rispondi

    Grazie delle news

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.