Bollettino Meteo del 15 maggio

Il tempo previsto per domani 16 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno variabili ma generalmente caratterizzati da assenza di fenomeni piovosi con qualche soleggiata anche ampia.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà invariata: avremo cieli sempre prevalentemente da nuvolosi a soleggiati.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno stazionarie: cieli in gran parte nuvolosi ed alternati ad ampie schiarite.

 

Temperature costanti: Minime: 11/12°C ; Massime: 16/17°C, o di poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5.41 (prime luci alle 5.07) e tramonterà alle 20.35 (ultime luci alle 21.09).

Luna gibbosa crescente (90% visibile); prossima luna piena: 18 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 15 maggio:

Nei prossimi giorni la circolazione rimarrà ancora prevalentemente ciclonica: le condizioni sono favorite da correnti atlantiche più umide nei nostri settori che tengono relativamente bassa la pressione. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli da variabili ad instabili con piogge di varia intensità che colpiranno i nostri settori in modo sparso influenzando notevolmente i prossimi giorni. Tuttavia la giornata di domani vedrà precipitazioni nulle, per la prevalenza più marcata dell’alta pressione. Le temperature rimarranno costanti e pressoché da fresche a miti. L’instabilità continuerà per tutta la settimana che resterà da variabile ad instabile con altre piogge sparse specie da sabato quando saranno più diffuse ed intense… la situazione rimane molto delicata e gli accumuli verranno valutati nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 16 maggio] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza come i nostri settori siano a cavallo tra la bassa pressione (indicata dalla lettera C) ed un promontorio d’alta pressione (segnato con la lettera A). Tuttavia, nella giornata di domani, la parziale prevalenza dell’alta pressione porterà una temporanea assenza di precipitazioni.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: giornata che sarà sempre molto variabile ma caratterizzata tuttavia da generale assenza di fenomeni piovosi; qualche possibile pioggia verso sera.

Sabato: giornata che sarà molto instabile e caratterizzata da molta nuvolosità con possibili piogge di varia intensità, anche a carattere di rovescio.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 15 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.