Bollettino Meteo del 18 maggio

Il tempo previsto per domani 19 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti aggiornamenti: vedi la carta in basso!

Notte e MATTINO

Nella notte e fino al mattino i cieli saranno sempre instabili e caratterizzati da molta nuvolosità con piogge sparse di varia intensità; possibili isolati temporali.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà stazionaria: cieli generalmente coperti con piogge di varia intensità, anche a carattere di rovesci temporaleschi.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno simili od in lieve miglioramento: piogge da deboli a moderate con temporali meno probabili in ogni settore.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 12/13°C ; Massime: 16/17°C.

Il sole sorgerà alle 5.38 (prime luci alle 5.04) e tramonterà alle 20.38 (ultime luci alle 21.12).

Luna piena (99% visibile); prossima luna nuova: 3 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 maggio:

Nei prossimi giorni la circolazione resterà ancora prevalentemente ciclonica e soprattutto nelle prossime ore avremo diversi impulsi perturbati di origine atlantica che renderanno le condizioni maggiormente instabili: la situazione è favorita dalla prevalenza più marcata della bassa pressione. Queste caratteristiche determineranno cieli molto instabili con piogge di varia intensità che colpiranno i nostri settori in modo sparso influenzando notevolmente le prossime ore: in particolar modo anche nella giornata di domani le piogge saranno a tratti anche consistenti e avremo possibili sviluppi di rovesci temporaleschi associati a rinforzi ventosiLe temperature resteranno quindi molto basse per la stagione, specie per le massime, e l’instabilità continuerà fino a lunedì con cieli che resteranno da variabili ad instabili accompagnati da altre piogge sparse nel corso della prossima settimana anche se vedremo da martedì temporanei miglioramenti con ripresa delle temperature massime… la situazione rimane molto delicata e verrà valutata accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida da ora fino a domenica 19 maggio] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenza come nei nostri settori gli accumuli piovosi potranno essere mediamente consistenti con valori molto variabili: sommati ai 15 mm medi fino ad ora nei nostri comuni, arriveremo a circa 35 e 45 mm totali (localmente anche superiori); Cioè mediamente altri 20 – 30 mm tra stasera e l’intera giornata di domani: La situazione rimane quindi confermata rispetto a ieri.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: giornata che sarà da instabile a variabile e caratterizzata da molta nuvolosità con possibili piogge di varia intensità, anche a carattere di rovescio.

Martedì: giornata che sarà generalmente variabile ma tuttavia in miglioramento con cieli da parzialmente nuvolosi a soleggiati in ogni settore.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.