Bollettino Meteo del 20 maggio

Il tempo previsto per domani 21 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno variabili e caratterizzati da molta nuvolosità con possibili isolate e modeste piogge.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in miglioramento: cieli prevalentemente nuvolosi ma con piogge meno probabili; schiarite e soleggiate più diffuse.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre stabili: cieli sempre nuvolosi con alternanza di schiarite, anche ampie, in ogni settore.

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: 12/13°C ; Massime: 18/19°C.

Il sole sorgerà alle 5.36 (prime luci alle 5.02) e tramonterà alle 20.40 (ultime luci alle 21.14).

Luna gibbosa calante (95% visibile); prossima luna nuova: 3 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 20 maggio:

Nei prossimi giorni la circolazione resterà debolmente ciclonica, tuttavia gli impulsi perturbati saranno molto ridotti e generalmente isolati: la situazione è favorita da un parziale allontanamento della bassa pressione con successiva debole rimonta dell’alta pressione. Queste caratteristiche determineranno cieli variabili con modeste piogge che colpiranno i nostri settori in modo sparso alternandosi a schiarite più ampie e frequenti, specie nelle ore centrali del giorno: in particolar modo avremo nei prossimi giorni miglioramenti accompagnati da timide schiarite che si alterneranno a qualche debole precipitazioneLe temperature tenderanno quindi ad aumentare moderatamente (specie per le massime) anche se continueranno a mantenersi sotto alla media del periodo. Nel corso della settimana e più precisamente da giovedì, vedremo altri sostanziosi miglioramenti con ripresa più marcata delle temperature massime e piogge molto meno probabili: tuttavia per l’evoluzione del fine settimana si dovrà ancora attendere… la situazione rimane molto delicata e verrà valutata accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 21 maggio] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza l’allontanamento della bassa pressione dai nostri settori (indicata dalla lettera C). Questa situazione determinerà una temporanea cessazione delle piogge, a seguito della prevalenza dell’alta pressione (segnata con la lettera A).

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata che sarà generalmente variabile ma tuttavia in miglioramento con cieli da parzialmente nuvolosi a soleggiati in ogni settore.

Giovedì: giornata che sarà generalmente variabile ma tuttavia caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi, con soleggiate in ogni settore.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.