Bollettino Meteo del 23 maggio

Il tempo previsto per domani 24 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno prevalentemente stabili e caratterizzati da poca nuvolosità con generali soleggiate anche ampie in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà stazionaria: cieli scarsamente nuvolosi con ampie soleggiate e clima caldo.

 

SERA

In serata le condizioni subiranno qualche lieve peggioramento: cieli poco nuvolosi con qualche possibile ed isolata pioggia sparsa nella notte.

 

Temperature in aumento: Minime: 14/15°C ; Massime: 22/23°C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 5.33 (prime luci alle 5.00) e tramonterà alle 20.41 (ultime luci alle 21.15).

Luna gibbosa calante (75% visibile); prossima luna nuova: 3 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 23 maggio:

Nei prossimi giorni la circolazione resterà debolmente anticiclonica con scarsi o nulli impulsi perturbati: la situazione è favorita da un parziale allontanamento della bassa pressione seguito da una debole rimonta dell’alta pressione. Queste caratteristiche determineranno cieli variabili ma tuttavia soleggiati e caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata a schiarite più ampie e frequenti, specie nelle ore centrali del giornoLe temperature tenderanno quindi ad aumentare moderatamente (specie per le massime) e si porteranno più prossime alla media stagionale. Nel corso della settimana la situazione sarà pressoché invariata con temperature sempre calde nelle ore centrali e nuvolosità molto meno compatta: tuttavia per il fine settimana, specie nella giornata di sabato, avremo maggiore variabilità che poterà però precipitazioni modeste in graduale attenuazione con successivi miglioramenti già da domenicada lunedì nuova possibile fase instabile: ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti. La situazione rimane molto delicata e verrà sempre valutata accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 24 maggio] secondo il modello meteorologico “Hirlam”, che evidenza la prevalenza dell’alta pressione (segnata con la lettera H), nei nostri settori.  Questa situazione è favorita dall’allontanamento della bassa pressione (indicata dalla lettera L) dai nostri settori verso nord-est.

Carta sinottica “Hirlam”

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: giornata che sarà generalmente variabile con cieli da parzialmente nuvolosi a soleggiati in ogni settore; tuttavia sono possibili deboli e locali piogge.

Domenica: giornata che sarà generalmente variabile ma caratterizzata da cieli nuvolosi alternati ad ampie soleggiate in ogni settore.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.