Bollettino Meteo del 28 maggio

Il tempo previsto per domani 29 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti aggiornamenti di criticità per le prossime ore: vedi “avvisi” in basso per maggiori dettagli!

Notte e MATTINO

Da stasera e fino al mattino i cieli saranno prevalentemente instabili e caratterizzati da cieli coperti con piogge anche intense e possibili temporali sparsi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre instabile ma con lievi miglioramenti: cieli molto nuvolosi con piogge da sparse a diffuse.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni resteranno per lo più invariate con cieli coperti e piogge diffuse in ogni settore, anche a carattere di locali rovesci.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 14/15°C ; Massime: 19/20°C.

Il sole sorgerà alle 5.29 (prime luci alle 4.56) e tramonterà alle 20.48 (ultime luci alle 21.22).

Luna calante (29% visibile); prossima luna nuova: 3 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 28 maggio:

Nelle prossime ore la circolazione sarà molto instabile e perturbata e caratterizzata da una forte depressione che ci coinvolge pienamente: la situazione è favorita da una prevalenza più marcata della bassa pressione, in rientro dall’Italia meridionale. Queste caratteristiche determineranno cieli instabili e dominati da nuvolosità sparsa con possibili piogge da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio; non mancherà inoltre qualche impulso temporalesco (viste le temperature relativamente calde)Le temperature a causa del maggior annuvolamento tenderanno tuttavia ad abbassarsi, specie per le massime, e ritorneranno momentaneamente anche sotto la media del periodo. Nel corso delle ore l’instabilità persisterà toccando probabilmente il suo apice tra la serata odierna e le prime ore di domani. Da giovedì poi la pressione sarà in nuovo aumento e dovrebbe garantire dunque un fine settimana più stabile e soleggiato con temperature decisamente più calde… La situazione rimane sempre delicata e verrà sempre valutata accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida fino alla mattinata di mercoledì 29 maggio] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenza come tra la serata odierna e la mattina di domani, gli accumuli complessivi saranno variabili nei nostri settori. Avremo probabilmente nelle prossime ore accumuli totali compresi tra 25 e 35 mm (localmente anche superiori).

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da miglioramenti anche consistenti con piogge in cessazione e soleggiate più diffuse.

Venerdì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da cieli stabili con soleggiate diffuse e temperature in aumento (clima caldo).

Avvisi: 

  • Si segnala una situazione di allerta nei nostri settori, specie tra la serata odierna e la mattinata di domani, per possibile criticità idrogeologica: il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. (fonte: ARPAV)
  • Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita anche allo scenario per temporali forti: vento forte, locali grandinate forti rovesci temporaleschi. (fonte: ARPAV)

Si raccomanda pertanto particolare attenzione e prudenza!

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 28 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com