Bollettino Meteo del 3 giugno

Il tempo previsto per domani 4 giugno

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli stabili e sempre sereni con ampie soleggiate o al massimo qualche nuvola innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre per lo più stabile: i cieli saranno limpidi ovunque o con qualche velatura; clima estivo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni resteranno pressoché invariate con cieli sempre sereni tra qualche nuvola innocua e di passaggio.

 

Temperature in aumento per le minime: Minime: 16/17°C ; Massime: 29/30°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.25 (prime luci alle 4.50) e tramonterà alle 20.54 (ultime luci alle 21.31).

Luna nuova (1% visibile); prossima luna piena: 17 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 3 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà nettamente anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla prevalenza di un promontorio d’alta pressione nei nostri settori (arrivato da ovest) che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta cambiando radicalmente l’andamento dei giorni seguenti rispetto al mese precedente. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli maggiormente stabili con soleggiate più diffuse. Anche le temperature vedranno un aumento significativo con temperature massime che si porteranno fino a picchi superiori a 30°C; anche le minime saranno in aumento e manterranno serate più estiveLa situazione dovrebbe protendere fino alla prima metà della settimana seguente, con tendenza a proseguire anche oltre se non con qualche molto modesta interruzione caratterizzata da maggiore variabilità (specie tra mercoledì e giovedì), destinata comunque a stabilizzarsi già nei giorni seguenti… vista la distanza temporale le condizioni verranno sempre valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 4 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenza una netta prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. Infatti un promontorio d’alta pressione (segnato dalla lettera A) è predominante nei nostri comuni ed insieme all’Anticiclone delle Azzorre sta determinando e determinerà una situazione di stabilità per diversi giorni. Con la lettera C (a nord-ovest)  sono evidenziate le correnti umide di bassa pressione che porteranno tra mercoledì e giovedì maggiore variabilità (seppur molto modesta).

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Giovedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da cieli stabili con soleggiate diffuse alternate qualche ampio annuvolamento in più; locali e modeste piogge non escluse (temporali isolati).

Avvisi: 

Non sono previste particolari segnalazioni per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.