Bollettino Meteo del 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il tempo previsto per domani 6 giugno

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente!

Anche tu puoi contribuire alla causa! Leggi gli “Avvisi” in basso e scopri come!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Notte e MATTINO

Nella notte e fino al mattino avremo cieli variabili con generale stabilità ma con nuvolosità sparsa e a tratti molto compatta; locali temporali non esclusi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre molto variabile: i cieli saranno  caratterizzati da nuvolosità sparsa con locali temporali non esclusi; clima estivo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno gradualmente in miglioramento: avremo nuvolosità meno diffusa con generali schiarite in ogni settore.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 16/17°C ; Massime: 29/30°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.24 (prime luci alle 4.50) e tramonterà alle 20.55 (ultime luci alle 21.31).

Luna crescente (8% visibile); prossima luna piena: 17 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 5 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà prevalentemente anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta cambiando radicalmente l’andamento dei giorni seguenti rispetto al mese precedente. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature vedranno un aumento significativo con temperature massime che si porteranno fino a picchi superiori a 30°C; anche le minime saranno in aumento e manterranno serate più estiveLa situazione dovrebbe protendere per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre; tuttavia qualche molto modesta interruzione caratterizzata da maggiore variabilità è possibile tra stanotte e giovedì: a tal proposito si segnalano possibili temporali locali e molto sparsi (più probabili nelle zone interne rispetto alle costiere)… vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa ad oggi 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenza una parziale prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. Infatti un promontorio d’alta pressione (segnato dalla lettera A) è predominante nei nostri comuni ed insieme all’Anticiclone delle Azzorre sta determinando e determinerà una situazione di stabilità per diversi giorni. Tuttavia con la lettera C (a nord-ovest) sono evidenziate le correnti umide di bassa pressione che porteranno, tra stanotte e giovedì maggiore variabilità (seppur generalmente modesta).

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da cieli stabili con soleggiate diffuse alternate qualche ampio annuvolamento in più; locali e modeste piogge non escluse (temporali isolati)

Sabato: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Avvisi:

(fonte: UN Enviroment)

Circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico, con circa 4 milioni di questi decessi verificatisi nell’Asia-Pacifico. Giornata mondiale dell’ambiente 2019 inviterà i governi, l’industria, le comunità e le persone a unirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi e migliorare la qualità dell’aria nelle città e nelle regioni di tutto il mondo. 

Il tema di quest’anno è sull’inquinamento atmosferico. Ecco qualche azione che puoi attuare per contribuire a questa lotta:

  1. Utilizza i mezzi pubblici o il car sharing, vai in bicicletta o a piedi;
  2. Passa ad un veicolo ibrido o elettrico e richiedi un taxi elettrico;
  3. Spegni il motore dell’auto quando è fermo;
  4. Riduci il consumo di carne e prodotti caseari per ridurre le emissioni di metano;
  5. Effettua il compostaggio di prodotti alimentari biologici e ricicla i rifiuti non organici;
  6. Passa a sistemi di riscaldamento domestico ad alta efficienza;
  7. Risparmia energia: spegni le luci e tutti gli apparecchi elettronici quando non li usi;
  8. Scegli vernici e arredi non tossici.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.