Bollettino Meteo del 9 giugno

Il tempo previsto per domani 10 giugno

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno sempre stabili e caratterizzati da ampie soleggiate con qualche nuvola pressoché innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione resterà stabile ed invariata: soleggiate diffuse con qualche velatura di passaggio; clima caldo ed estivo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre stazionarie: cieli sempre perlopiù sereni con qualche nuvola non esclusa ma stabilità prevalente.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 16/17°C ; Massime: 29/30°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.24 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 20.57 (ultime luci alle 21.33).

Primo quarto di luna (50% visibile); prossima luna piena: 17 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 9 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà prevalentemente anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta cambiando radicalmente l’andamento dei giorni seguenti rispetto al mese precedente. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno fino a picchi superiori a 30°C La situazione dovrebbe protendere per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre: tuttavia nella giornata di martedì saranno possibili maggiori annuvolamenti con qualche pioggia sparsa e modesta; dalla settimana prossima, inoltre, le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità seguito da un’alta pressione di carattere africano: aspettiamoci dunque possibili disagi da afa e temperature più alte nel medio termine (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 10 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenza una più totale prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. Infatti le correnti di bassa pressione resteranno sempre marginali e per il momento non influenzeranno la stabilità garantita dall’alta pressione attualmente in gioco nei nostri comuni (segnata dalla lettera A).

Previsioni movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata che sarà in lieve peggioramento con accumuli nuvolosi più diffusi in ogni settore accompagnati da possibili piogge sparse e modeste.

Mercoledì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Avvisi:

Non sono previste particolari avvertenze nei nostri settori per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 9 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.