Bollettino Meteo del 10 giugno

Il tempo previsto per domani 11 giugno

Importanti e possibili allerte nelle prossime ore ! Leggi sotto “Avvisi” per i dettagli !

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno sempre stabili e caratterizzati da ampie soleggiate con qualche nuvola pressoché innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione subirà qualche lieve peggioramento: cieli con annuvolamenti più diffusi alternati ad ampie soleggiate; clima caldo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre in peggioramento: avremo cieli parzialmente nuvolosi con possibili piogge sparse, anche a carattere temporalesco.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 16/17°C ; Massime: 30/31°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.23 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 20.58 (ultime luci alle 21.34).

Luna gibbosa crescente (59% visibile); prossima luna piena: 17 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 10 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà prevalentemente anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta cambiando radicalmente l’andamento dei giorni seguenti rispetto al mese precedente. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno fino a picchi superiori a 30°C La situazione dovrebbe protendere per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre: tuttavia nella serata/nottata di domani saranno possibili maggiori annuvolamenti con qualche pioggia sparsa anche a carattere di rovesci temporaleschi; inoltre nei giorni a seguire, le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità seguito da un’alta pressione di carattere africano: aspettiamoci dunque possibili disagi da afa e temperature più alte nel medio termine (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 11 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenza una momentanea situazione di variabilità. Infatti le correnti di bassa pressione (segnate dalla lettera C) influenzeranno la stabilità garantita dall’alta pressione attualmente in gioco nei nostri comuni (segnata dalla lettera A). Queste condizioni porteranno variabilità più diffusa con possibili temporali sparsi.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Giovedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Avvisi:

(fonte: ARPAV)

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore; Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 10 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.