“Festa della Legalità”, premiata Ilaria Bidini

Circa 200 persone hanno partecipato sabato sera all’undicesima edizione della “Festa della Legalità” iniziativa ormai storica promossa dal comune di Campolongo Maggiore insieme alle Associazioni locali. L’evento è iniziato alle 18.30 con una messa in suffragio di Cristina Pavesi e Matteo Toffanin e di tutte le vittime innocenti di mafia; ad animare le letture della messa, officiata dal parroco di Campolongo don Emanuele Degan, la zia di Cristina Pavesi, Michela Pavesi, e Cristina Marcadella, fidanzata di Matteo Toffanin ucciso dalla mafia per uno scambio di persona.
La festa è poi proseguita con un ricco buffet nel giardino dell’ex villa del boss Maniero e il taglio della torta della Legalità con la presenza della Vicesindaco Serena Universi e altre autorità civili e militari.
Nei vari momenti sono stati coinvolti anche i ragazzi diversamente abili del “Gruppo Arcobaleno” rendendo il momento ancor più inclusivo e ricco di significati. Alle ore 21 infine, l’Assessore alla cultura Mattia Gastaldi, insieme a Michela Pavesi e Cristina Marcadella ha consegnato il premio speciale della giuria del concorso “Pavesi”, una borsa di studio di 500 euro, a Ilaria Bidini, ragazza disabile che lotta da anni contro il bullismo e che sul tema ha scritto la sua tesi. Infine vi è stato ampio spazio alla musica con il concerto del rapper modenese Marco Baruffaldi, giovane affetto da sindrome di down impegnato da anni come testimone contro il bullismo.

“Ringrazio chi ha seguito e organizzato come sempre tutto al meglio, ha dichiarato durante la serata l’Assessore Gastaldi, in particolar modo “Mondo di carta”, “Auser Insieme” e “Riviera donna” e tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’evento. La bellezza di questa festa e del concorso letterario è proprio quella ogni anno di sapersi rinnovare e ampliare, testimoniando come la legalità debba essere vissuta e promossa nel quotidiano, con gesti concreti e senza troppe parole sterili di facciata”

Commenta per primo la notizia "“Festa della Legalità”, premiata Ilaria Bidini"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.