Bollettino Meteo del 16 giugno

Il tempo previsto per domani 17 giugno, Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione

Importanti raccomandazioni per le prossime ore! Leggi gli “Avvisi” e scoprile subito!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno sempre stabili e caratterizzati da ampie soleggiate alternate a qualche nuvola pressoché innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà prevalentemente stazionaria: cieli con nulli o scarsi annuvolamenti alternati ad ampie soleggiate; clima caldo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre perlopiù stabili: i cieli saranno da poco nuvolosi a limpidi in ogni settore.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 20/21°C ; Massime: 30/31°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.22 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 21.02 (ultime luci alle 21.35).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 2 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 16 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà prevalentemente anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione (di origine Africana) nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta portando un mese ampiamente diverso rispetto a quello di maggio. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre; inoltre le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità: aspettiamoci dunque possibili disagi da afa e temperature più alte nel medio termine (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 17 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una totale prevalenza anticiclonica nei nostri settori. Infatti le correnti di bassa pressione resteranno ancora in gran parte marginali e per il momento non influenzeranno la stabilità garantita dall’alta pressione attualmente in gioco nei nostri comuni (segnata dalla lettera A).

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Mercoledì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Avvisi:

  1. Si segnala che per via della spinta calda dell’anticiclone Africano, associata a qualche vento debole e moderato, avremo depositi anche localmente sostanziosi di sabbia che sporcheranno le superfici esterne. E’ pertanto sconsigliato lavare la macchina o stendere la biancheria, specie nelle ore maggiormente ventilate !
  2. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione e colpi di calore.
  3. La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite con lo scopo di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della  biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione. (fonti e maggiori informazioni nel sito dell’ISPRA)

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 16 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com