Bollettino Meteo del 17 giugno, Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione

Il tempo previsto per domani 18 giugno

Importanti raccomandazioni per le prossime ore! Leggi gli “Avvisi” e scoprile subito!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli sempre stabili e caratterizzati da ampie soleggiate alternate a qualche nuvola perlopiù innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in gran parte invariata: cieli con nulli o scarsi annuvolamenti alternati ad ampie soleggiate; clima caldo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre pressoché stazionarie: i cieli saranno da poco nuvolosi a sereni in ogni settore.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 20/21°C ; Massime: 30/31°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.22 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 21.02 (ultime luci alle 21.35).

Luna piena (99% visibile); prossima luna nuova: 2 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 17 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione (di origine Africana) nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta garantendo stabilità. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre, tuttavia da mercoledì a causa di una lieve circolazione depressionaria sarà possibile una modesta e locale variabilità caratterizzata anche da isolati temporali; inoltre le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità: aspettiamoci dunque possibili disagi da afa e temperature più alte (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 18 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una totale prevalenza anticiclonica nei nostri settori (segnata dalla lettera A). Tuttavia le correnti di bassa pressione (segnate dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa) essendo in lieve avvicinamento, determineranno qualche modesta e locale variabilità, specie da mercoledì.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate tuttavia da qualche possibile variabilità con isolati temporali non esclusi.

Giovedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate tuttavia da qualche possibile variabilità con isolati temporali non esclusi.

Avvisi:

  1. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione e colpi di calore.
  2. La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite con lo scopo di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della  biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione. (fonti e maggiori informazioni nel sito dell’ISPRA)

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 17 giugno, Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.