Bollettino Meteo del 18 giugno

Il tempo previsto per domani 19 giugno

Importanti raccomandazioni per le prossime ore! Leggi gli “Avvisi” e scoprile subito!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno variabili e caratterizzati da ampie soleggiate alternate a qualche annuvolamento a tratti anche compatto.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in graduale peggioramento: cieli con  annuvolamenti alternati a soleggiate; possibili isolati rovesci temporaleschi!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre perlopiù stazionarie: i cieli saranno da nuvolosi a poco nuvolosi con possibili temporali isolati non esclusi!

 

Temperature costanti e calde: Minime: 20/21°C ; Massime: 30/31°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.22 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 21.03 (ultime luci alle 21.36).

Luna gibbosa calante (97% visibile); prossima luna nuova: 2 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione (di origine Africana) nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta garantendo stabilità. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre. Tuttavia domani a causa di una lieve circolazione depressionaria sarà possibile una modesta e locale variabilità caratterizzata anche da isolati temporali; inoltre le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità: aspettiamoci dunque disagi da afa e temperature più alte (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 19 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una totale prevalenza anticiclonica nei nostri settori (segnata dalla lettera A). Tuttavia le correnti di bassa pressione (segnate dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa) essendo in lieve avvicinamento, determineranno qualche modesta e locale variabilità.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse con ampia stabilità; stato di allarme climatico da afa!

Venerdì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse con ampia stabilità; stato di allarme climatico da afa!

Avvisi:

  1. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione e colpi di calore.
  2. Si dichiara lo stato di allarme climatico per disagio fisico da AFA per i giorni 20 e 21 giugno ! (fonte: ARPAV)

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.