Bollettino Meteo del 21 giugno, Solstizio d’Estate

Il tempo previsto per domani 22 giugno

Importanti segnalazioni per le prossime ore! Leggi gli “Avvisi” e scoprile subito!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Notte e MATTINO

Da stanotte e fino al mattino i cieli saranno fin da subito variabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa con temporali isolati e sparsi non esclusi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in peggioramento: avremo cieli variabili con possibili temporali sparsi alternati tuttavia da ampie schiarite; clima caldo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre perlopiù stazionarie: i cieli saranno variabilmente nuvolosi con possibili temporali sparsi.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 20/21°C ; Massime: 30/31°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.23 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 21.03 (ultime luci alle 21.36).

Luna gibbosa calante (80% visibile); prossima luna nuova: 2 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione (di origine Africana) nei nostri settori che sta garantendo stabilità. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre. Tuttavia nel corso di DOMANI a causa di una circolazione depressionaria sarà possibile nei nostri settori una variabilità caratterizzata da temporali, che a tratti potranno essere particolarmente diffusi: ATTENZIONE che visto il calore messo in gioco, potranno essere localmente intensi!; inoltre le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità: aspettiamoci dunque disagi da afa e temperature alte (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta italiana degli accumuli piovosi stimati [relativa a domani 22 giugno] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come nella giornata di domani i possibili accumuli saranno variabili e compresi tra 10 e 20 mm (localmente superiori). Non si esclude tuttavia la possibilità che alcuni comuni potrebbero essere coinvolti in entità minore con accumuli scarsi o nulli.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse con ampia stabilità; clima caldo.

Lunedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse con ampia stabilità; clima caldo.

Avvisi:

  1. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione e colpi di calore.
  2. Si dichiara lo stato di criticità idrogeologica per l’intera giornata di domani. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti (forti venti, locali grandinate e rovesci): il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete
    idrografica minore. – fonte: ARPAV

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 giugno, Solstizio d’Estate"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.