Bollettino Meteo del 30 giugno

Il tempo previsto per domani 1° luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli ampiamente stabili e caratterizzati da scarsa nuvolosità con estese soleggiate in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà perlopiù stazionaria: avremo cieli sempre stabili con soleggiate e qualche innocua nuvolosità; clima caldo e afoso!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno pressoché invariate: i cieli saranno da scarsamente nuvolosi a sereni ovunque.

 

Temperature calde e costanti: Minime: 21/22°C ; Massime: 34/35°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.26 (prime luci alle 4.45) e tramonterà alle 21.04 (ultime luci alle 21.42).

Luna nuova (4% visibile); prossima luna piena: 17 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione d’origine Africana nei nostri settori che sta garantendo ampia stabilità. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre. Inoltre le temperature saranno a tratti fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità: aspettiamoci dunque disagi da afa e temperature alte; tuttavia nei prossimi giorni il clima sarà decisamente più vivibile rispetto alle giornate scorse, per via di una circolazione d’aria più fresca che da mercoledì potrebbe sfociare in qualche temporale sparso: attenzione perché visto il calore di questi giorni potranno risultare anche intensi… tutta la situazione sarà valutata attentamente nei prossimi giorni!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 1° luglio] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una totale prevalenza anticiclonica nei nostri settori (segnata dalla lettera A). Tuttavia le correnti di bassa pressione (segnate dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa) potrebbero influenzare la stabilità attuale, a partire dalla metà della settimana prossima.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata che sarà generalmente variabile e caratterizzata da soleggiate con possibili instabilità temporalesche, specie dalla sera; clima caldo e a tratti afoso !

Mercoledì: giornata che sarà principalmente variabile tra soleggiate anche ampie e possibili fasi temporalesche da sparse a diffuse; clima caldo e a tratti afoso !

Avvisi:

Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione, colpi di calore e sincope da calore!

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.