Bollettino Meteo del 1° luglio

Il tempo previsto per domani 2 luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti avvertimenti per le prossime ore! Leggi gli “avvisi” e scoprili!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno variabili e caratterizzati da qualche possibile nuvolosità in più alternata da estese soleggiate in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione subirà qualche peggioramento: avremo cieli sempre variabili ma con accumuli nuvolosi più frequenti e qualche isolato temporale non escluso; clima caldo!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno in più deciso peggioramento: i cieli saranno gradualmente coperti con possibili temporali da sparsi a diffusi!

 

Temperature calde e costanti: Minime: 21/22°C ; Massime: 34/35°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.27 (prime luci alle 4.45) e tramonterà alle 21.04 (ultime luci alle 21.42).

Luna nuova (non visibile); prossima luna piena: 17 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° luglio:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà anticiclonica e di origine Africana, ma una circolazione d’aria più umida renderà i cieli maggiormente variabili: la situazione è favorita dal progressivo indebolimento dell’alta pressione per l’avvicinarsi ai nostri settori di una saccatura di bassa pressione da Nord. Queste caratteristiche manterranno comunque cieli prevalentemente segnati da soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre. Tuttavia nei prossimi giorni il clima sarà decisamente più vivibile rispetto alle giornate scorse, per via di una circolazione d’aria più fresca che da domani notte e più specificamente nella giornata di mercoledì, potrebbe sfociare in qualche temporale sparso: attenzione perché visto il calore di questi giorni potranno risultare anche molto intensi!tutta la situazione sarà valutata attentamente nei prossimi giorni!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 2 luglio] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una parziale prevalenza anticiclonica nei nostri settori (segnata dalla lettera A). Tuttavia le correnti di bassa pressione (segnate dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa) potrebbero influenzare la stabilità attuale, a partire da domani notte.

Previsioni movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata che sarà generalmente variabile e caratterizzata da soleggiate con possibili instabilità temporalesche, specie dalla sera; clima caldo e a tratti afoso !

Giovedì: giornata che sarà principalmente variabile tra soleggiate anche ampie e qualche accumulo nuvoloso in più.

Avvisi:

  1. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione, colpi di calore e sincope da calore!
  2. Visto il calore si raccomanda particolare attenzione, in caso di temporale, per il possibile verificarsi di forti rovesci, locali grandinate e forti venti!

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.