Bollettino Meteo del 2 luglio

Il tempo previsto per domani 3 luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti avvertimenti per le prossime ore! Leggi gli “avvisi” e scoprili!

Notte e MATTINO

Nella notte i cieli saranno nuvolosi con possibili temporali sparsi non esclusi; in mattinata poi avremo maggiori schiarite.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa ma senza particolari fenomeni; clima caldo!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni torneranno in peggioramento: i cieli saranno gradualmente coperti con possibili temporali da sparsi a diffusi!

 

Temperature calde e costanti: Minime: 21/22°C ; Massime: 34/35°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.27 (prime luci alle 4.45) e tramonterà alle 21.04 (ultime luci alle 21.42).

Luna nuova (1% visibile); prossima luna piena: 17 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 luglio:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà anticiclonica e di origine Africana, ma una circolazione d’aria più umida renderà i cieli maggiormente variabili: la situazione è favorita dal progressivo indebolimento dell’alta pressione per l’avvicinarsi ai nostri settori di una saccatura di bassa pressione da Nord. Queste caratteristiche manterranno comunque i cieli prevalentemente segnati da soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno sopra ai 30°C La situazione protenderà probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre. Tuttavia in questi giorni il clima sarà decisamente più vivibile rispetto alle giornate scorse, per via di una circolazione d’aria più fresca che da stanotte e più specificamente nella giornata di domani, potrebbe sfociare in qualche temporale sparso: attenzione perché visto il calore di questi giorni potranno risultare anche molto intensi!nel seguito della settimana l’anticiclone resterà sempre indebolito e caratterizzerà le giornate con nuvolosità e temporali sparsi: tuttavia resteranno sempre presenti delle ampie soleggiate nel corso delle giornate!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 3 luglio] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una parziale prevalenza anticiclonica nei nostri settori (segnata dalla lettera A). Tuttavia le correnti di bassa pressione (segnate dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa) potrebbero influenzare la stabilità attuale nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: giornata che sarà generalmente variabile e caratterizzata da soleggiate con possibili instabilità temporalesche; clima caldo e a tratti afoso !

Venerdì: giornata che sarà principalmente variabile tra soleggiate anche ampie e qualche accumulo nuvoloso in più.

Avvisi:

  1. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione, colpi di calore e sincope da calore!
  2. Visto il calore si raccomanda particolare attenzione, in caso di temporale, per il possibile verificarsi di forti rovesci, locali grandinate e forti venti! ARPAV dichiara quindi lo stato di criticità idrogeologica in tutti i settori (in via precauzionale) fino a giovedì 4 ore 8.00.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.