Venerdì viaggio musicale nella storia con il Maestro Paccagnella

CAMPOLONGO. Venerdì 5 luglio alle ore 21 presso il museo archeologico di Santa Maria Assunta, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il gruppo Archeologico “Mino Meduaco” propone “EXODUS – MUSICA IN CAMMINO” Il viaggio dell’Arte nei luoghi d’Arte tra sogno e realtà attraverso gli itinerari dei più celebri viaggiatori della storia.
La serata, ad ingresso libero, prevede il concerto del violoncellista Luca Paccagnella con esecuzioni di brani di Schubert, Schumann, Chopin, Paganini, Čajkovskij e molti altri.

Il Maestro Paccagnella, oltre che violoncellista di fama internazionale, è docente presso il Conservatorio “Verdi” di Milano ed è stato Direttore del Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Come direttore d’orchestra ha diretto poi numerose prime esecuzioni mondiali, tra le quali spicca l’incisione della Messa da Requiem di Mauro Ferrari con solista Katia Ricciarelli; ha registrato per enti radiofonici europei, canadesi e australiani e ha inciso per diverse etichette italiane ed estere. Ha partecipato ai maggiori Festival Internazionali e a Stagioni concertistiche in tutto il mondo suonando nelle sale e nei Teatri più prestigiosi.

L’evento, dichiara l’Assessore alla Cultura Mattia Gastaldi, fa parte del progetto “The sound of stone project” patrocinato dalla Regione Veneto che vede le esibizioni musicali in molti luoghi suggestivi della regione. Scopo degli eventi è dare una maggior valorizzazione ai luoghi d’arte da un punto di vista storico, interagendo con questi, ampliandone ed esaltandone le reciproche peculiarità. Sarà pertanto suggestivo ascoltare l’esibizione del maestro Paccagnella tra i reperti del nostro museo archeologico; davvero un affascinante intreccio di storia arte e cultura.

A conclusione del concerto sono previste, a cura dei volontari del gruppo archeologico, delle visite guidate gratuite alle sale espositive del museo che raccoglie centinaia di reperti di epoca romana e paleoveneta. Infine un brindisi conviviale per tutti i presenti.

 

Commenta per primo la notizia "Venerdì viaggio musicale nella storia con il Maestro Paccagnella"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.