Bollettino Meteo del 6 luglio

Il tempo previsto per domani 7 luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti allerte sono previste per le prossime ore! Leggi gli “avvisi” e scoprili subito!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno variabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa con qualche possibile pioggia non esclusa, anche a carattere temporalesco.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in peggioramento: avremo cieli variabilmente nuvolosi con possibili temporali da sparsi a diffusi; clima caldo!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni resteranno generalmente stazionarie: i cieli saranno sempre pressoché instabili con temporali sparsi di varia intensità.

 

Temperature calde e costanti: Minime: 20/21°C ; Massime: 32/33°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.30 (prime luci alle 4.46) e tramonterà alle 21.02 (ultime luci alle 21.42).

Luna crescente (23% visibile); prossima luna piena: 17 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 6 luglio:

Nelle prossime ore una saccatura depressionaria si avvicinerà più concretamente ai nostri settori portando frequenti afflussi d’aria fredda ed instabili nei nostri settori: la situazione è favorita da un indebolimento dell’alta pressione dovuto all’avvicinarsi ai nostri settori di una saccatura di bassa pressione da Nord. Queste caratteristiche renderanno variabili i nostri settori che si riporteranno ad una situazione d’instabilità con possibili temporali sparsi: attenzione perché visto il calore di questi giorni potranno risultare anche molto intensi!. Tuttavia le temperature rimarranno calde anche nella giornata di domani e si porteranno sopra ai 30°C La situazione però nella settimana successiva tenderà a cambiare ed il clima sarà molto probabilmente più fresco, per via di una circolazione d’aria più freddanel corso della settimana l’anticiclone resterà comunque indebolito, favorendo giornate con nuvolosità diffusa e temporali sparsi: tuttavia resteranno sempre presenti anche delle ampie soleggiate nel corso delle giornate!

Qui di seguito, la carta probabilistica dei temporali [relativa a domani 7 luglio] secondo il team di esperti in meteorologia di “PRETEMP”, che evidenzia come i nostri settori saranno probabilmente colpiti da temporali forti di livello 2 (il massimo è 4): particolare attenzione per possibili forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni probabilistiche temporali PRETEMP

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: giornata che sarà principalmente variabile tra soleggiate anche ampie, qualche accumulo nuvoloso in più e possibili piogge sparse. 

Martedì: .giornata che sarà relativamente instabile con cieli da poco nuvolosi a coperti e possibili temporali sparsi, anche molto intensi; clima decisamente più fresco specie per le massime.

Avvisi:

Fonte: ARPAV

  1. Si dichiara lo stato di criticità idrogeologica. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Criticità valida fino a lunedì 8 luglio ore 14.
  2. Si dichiara lo stato di allarme climatico da afa fino a domenica 7 luglio.
  3. Visto l’indice di calore elevato si raccomanda di prestare particolare attenzione, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione, colpi di calore e sincope da calore!

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 6 luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com