Bollettino Meteo del 7 luglio

Il tempo previsto per domani 8 luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti allerte sono previste per le prossime ore! Leggi gli “avvisi” e scoprili subito!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno variabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa con possibili piogge anche a carattere temporalesco.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in peggioramento: avremo cieli a nuvolosità sparsa con possibili temporali sparsi; clima caldo ma più fresco!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni resteranno generalmente stazionarie: i cieli saranno sempre pressoché instabili con temporali sparsi e di varia intensità.

 

Temperature in deciso calo: Minime: 18/19°C ; Massime: 27/28°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.30 (prime luci alle 4.46) e tramonterà alle 21.02 (ultime luci alle 21.42).

Luna crescente (34% visibile); prossima luna piena: 17 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 luglio:

Nelle prossime ore una saccatura depressionaria continuerà ad influenzare concretamente i nostri settori portando frequenti afflussi d’aria fredda ed instabili nei nostri settori: la situazione è favorita da un indebolimento dell’alta pressione dovuto all’avvicinarsi ai nostri settori di una saccatura di bassa pressione da Nord. Queste caratteristiche renderanno variabili i nostri settori che resteranno in una situazione d’instabilità con possibili temporali sparsi: attenzione perché visto il calore di questi giorni potranno risultare anche molto intensi!. Per quanto riguarda le temperature nel corso della settimana successiva la situazione tenderà a cambiare ed il clima sarà più fresco, per via di una circolazione d’aria più fredda l’anticiclone resterà comunque indebolito, favorendo giornate con nuvolosità diffusa e temporali sparsi: tuttavia resteranno sempre presenti anche delle ampie soleggiate nel corso delle giornate!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 8 luglio] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una situazione prevalentemente ciclonica nei nostri settori (segnata dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa che ne indica gli afflussi d’aria fredda).

Previsioni movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata che sarà relativamente instabile con cieli da poco nuvolosi a coperti e possibili temporali sparsi, anche molto intensi; clima decisamente più fresco specie per le massime.

Mercoledì: giornata che sarà relativamente instabile con cieli da poco nuvolosi a coperti e possibili temporali sparsi, anche molto intensi; clima decisamente più fresco specie per le massime.

Avvisi:

Fonte: ARPAV

Si dichiara lo stato di criticità idrogeologica. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Criticità valida fino a martedì 9 luglio ore 14.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.