Bollettino Meteo del 9 luglio

Il tempo previsto per domani 10 luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Importanti allerte sono previste per le prossime ore! Leggi gli “avvisi” e scoprili subito!

Notte e MATTINO

Stasera e per tutta la notte i cieli saranno coperti con possibili temporali sparsi e di varia intensità! Nel mattino poi i cieli saranno variabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa con possibili piogge anche a carattere temporalesco, ma meno diffuse.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in miglioramento: avremo cieli a nuvolosità sparsa ma con soleggiate più diffuse; clima caldo ma più fresco!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni resteranno generalmente stazionarie: i cieli saranno sempre perlopiù stabili o variabilmente nuvolosi.

 

Temperature in deciso calo: Minime: 18/19°C ; Massime: 27/28°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.32 (prime luci alle 4.46) e tramonterà alle 21.01 (ultime luci alle 21.42).

Primo quarto di luna (56 % visibile); prossima luna piena: 17 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 9 luglio:

Nelle prossime ore una saccatura depressionaria continuerà ad influenzare concretamente i nostri settori portando frequenti afflussi d’aria fredda ed instabili nei nostri settori: la situazione è favorita da un indebolimento dell’alta pressione dovuto all’avvicinarsi ai nostri settori di una saccatura di bassa pressione da Nord. Queste caratteristiche renderanno variabili i nostri settori che resteranno in una situazione d’instabilità con possibili temporali sparsi: attenzione perché visto il calore di questi giorni potranno risultare anche molto intensi!. Per quanto riguarda le temperature nel corso della settimana la situazione tenderà a cambiare ed il clima sarà più fresco, per via di una circolazione d’aria più fredda da domani e per qualche giorno, in ogni caso, le condizioni saranno momentaneamente più stabili e i temporali saranno dunque molto meno probabili a causa della temporanea rimonta dell’alta pressione; i prossimi aggiornamenti saranno comunque determinanti sullo sviluppo futuro!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 10 luglio] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia una parziale rimonta anticiclonica nei nostri settori: infatti le correnti cicloniche che hanno portato temporali diffusi in queste ore (segnate dalla lettera C e dalla linea colorata più spessa), da domani saranno relativamente in allontanamento, garantendo cieli più discreti con maggiori soleggiate.

Previsioni movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: giornata che sarà relativamente stabile tra qualche nuvolosità sparsa e ampie soleggiate; clima più fresco.

Venerdì: giornata che sarà relativamente stabile tra qualche nuvolosità sparsa e ampie soleggiate; clima più fresco.

Avvisi:

Fonte: ARPAV

Si dichiara lo stato di criticità idrogeologica. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Criticità valida fino a domani 10 luglio ore 14.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 9 luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.