Bollettino Meteo del 26 luglio

Il tempo previsto per domani 27 luglio:

Importanti criticità idrogeologiche ed idrauliche nelle prossime ore! Leggi gli “avvisi” per i dettagli.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione resterà generalmente stabile e caratterizzata da cieli sereni in ogni settore o con qualche nuvolosità più compatta.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in peggioramento: cieli gradualmente coperti con possibili temporali, anche intensi ed in ogni settore! Clima caldo!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre in peggioramento con cieli coperti e caratterizzati da temporali diffusi, anche intensi!

 

Temperature calde e costanti: Minime: 22/23°C ; Massime: 34/35°C, o inferiori in caso di temporali.

Il sole sorgerà alle 5.48 (prime luci alle 4.57) e tramonterà alle 20.47 (ultime luci alle 21.25).

Luna calante (31% visibile); prossima luna nuova: 1° agosto.

Approfondimento:

Aggiornamento del 26 luglio:

A partire da stanotte e più concretamente per l’intero fine settimana, a causa del graduale avvicinamento di correnti di bassa pressione, la stabilità sarà gravemente compromessa con temporali da sparsi e diffusi in tutti i settori: occhio che visto il calore di queste ore l’energia messa in gioco sarà elevata ed influenzerà quindi l’intensità dei fenomeni! La situazione si estenderà fino alle prime ore di lunedì, quando i fenomeni saranno in esaurimento e prevarrà nuovamente l’alta pressione.  Per quanto riguarda le temperature nelle prossime ore saranno inizialmente costanti e si porteranno sopra la media del periodo con conseguente estensione dell’allerta climatica per disagio fisico da afa, dopo i fenomeni meteorologici invece subiranno un calo marcato specie per le massime i prossimi aggiornamenti saranno comunque determinanti sullo sviluppo futuro!

Qui di seguito, la carta degli accumuli stimati [fino alle prime ore di lunedì 29 luglio] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come nei nostri settori gli accumuli totali saranno generalmente importanti e compresi tra 50 e 80 mm: saranno inoltre in gran parte concentrati tra la serata di domani e la prima parte di domenica. La legenda in basso dà un significato alle diverse variazioni cromatiche sulla carta, facilitandone la lettura. 

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: giornata che sarà molto instabile e caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili temporali da sparsi a diffusi in ogni settore!

Lunedì: giornata che sarà variabile e caratterizzata da iniziali piogge sparse e residue seguite da decisi miglioramenti con schiarite ovunque.

Avvisi:

Fonte: ARPAV

  1. Si dichiara lo stato di criticità idrogeologica ed idraulica per ogni settore. Lo scenario è atteso è riferito per temporali forti (locali grandinate, forti rovesci e forti raffiche di vento). Si raccomanda pertanto estrema prudenza! La criticità è estesa fino a lunedì 29 luglio ore 8.
  2. Si dichiara una nuova estensione dello stato di allarme climatico per disagio fisico da afa in tutti i settori fino a domani 27 luglio: si raccomanda pertanto particolare prudenza, specie nelle ore centrali del giorno, per pericolo di disidratazione e sincope da calore.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 26 luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.