Mira. Ma tu che ne sai di Hiroshima?

Il Tavolo Intercomunale per la Pace, come ogni anno, organizza una serie di eventi nel Miranese e nella Riviera del Brenta, nei Comuni di Camponogara, Dolo, Mira, Mirano, Salzano, Spinea, Stra, tutti aderenti a Mayors for Peace, l’associazione mondiale con a guida il Sindaco di Hiroshima dei Comuni per il disarmo atomico, la pace e la nonviolenza. Quest’anno il Tavolo si allarga e tra le piazze protagoniste delle iniziative entra anche Camponogara. Questi momenti ci ricorderanno i drammi di Hiroshima e Nagasaki per non dimenticare e intensificare il nostro sforzo di Pace.

Lo scorso 20 marzo, è stato lo stesso Papa Francesco che, come simbolo della speranza dell’eliminazione delle armi nucleari ha soffiato su una fiamma nata dalle ceneri del bombardamento atomico di Hiroshima, nel 1945, durante l’udienza generale alla presenza di una delegazione di attivisti per la pace. “L’umanità rischia il suicidio” per questo bisogna lavorare con determinazione per promuovere le condizioni necessarie per un mondo senza armi nucleari. “Quindi bisogna distruggere le armi, adoperarci per il disarmo nucleare”.

Per una settimana dal 2 al 9 agosto, nei vari Comuni, saranno proposte attività diverse per sensibilizzare su questo tema.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per conoscere le attività del Tavolo Intercomunale per la Pace. A seguire elenchiamo gli eventi in programma e alleghiamo la locandina per una gradita diffusione.

 
Si ringrazia per il sostegno: SPI CGIL Mira, Spinea, Camponogara, Campagna Lupia, Campolongo, ANPI, Intercoop Il Plaustro.

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/2311423412311560/

📆 Venerdì 2 agosto · dalle 14.10 alle 15.40
Interventi su Radio Cooperativa Padova ospiti di A.N.P.I. (freq. radio 92.7)

📆 Sabato 3 agosto · dalle 10 · #Spinea
In piazza Fermi, Flash-mob a cura di Soka Gakkai

📆 Lunedi 5 agosto · dalle 10 · #Mirano
In piazza Martiri, Flash-mob a cura del Centro Pace Mirano

📆 Martedì 6 · alle 8.15 · In tutti i Comuni
Nell’ora dello sgancio della bomba, rintocco di 43 suoni di Campana, come i secondi che hanno differenziato lo sgancio su Hiroshima dall’esplosione

📆 Martedì 6 · alle 21 · #Camponogara
In piazza Mazzini, “Ma tu che ne sai di Hiroshima?”: incontro/spettacolo organizzato dal Tavolo Intercomunale della Pace: musiche, poesie, letture
per la memoria. Saranno presenti don Albino Bizzotto di Beati i Costruttori di Pace e Lisa Clark di ICAN, premio Nobel per la Pace 2017.

📆 Venerdì 9 agosto · alle 21 · #Mira
Cerimonia conclusiva delle “Lanterne rosse”, letture e musiche

Commenta per primo la notizia "Mira. Ma tu che ne sai di Hiroshima?"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.