Bollettino Meteo del 12 agosto

Il tempo previsto per domani 13 agosto:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Estrema prudenza nelle prossime ore nei nostri settori! Leggi gli “avvisi” per sapere i dettagli.

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà pressoché variabile ma caratterizzata tuttavia da cieli sereni alternati ad annuvolamenti anche compatti.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre in generale peggioramento: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con temporali sparsi non esclusi; clima caldo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno instabili: avremo cieli caratterizzati da molta nuvolosità con temporali da sparsi a diffusi di varia intensità.

 

Temperature in generale calo: Minime: 20/21°C ; Massime: 32/33°C, inferiori dove i temporali colpiranno.

Il sole sorgerà alle 6.08 (prime luci alle 5.35) e tramonterà alle 20.25 (ultime luci alle 20.57).

Luna gibbosa crescente (94% visibile);  luna piena: 15 agosto; prossima luna nuova: 30 agosto.

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 agosto:

Nelle prossime ore la circolazione resterà parzialmente anticiclonica: queste condizioni favoriranno ampie soleggiate. La situazione resterà tale per diversi giorni; tuttavia domani, ed in particolare dalla seconda metà della giornata, a causa di correnti cicloniche più umide e di origine atlantica, saranno possibili  temporali da sparsi a diffusi di varia intensità: attenzione che non si escludono temporali forti collegati al caldo afoso delle ore seguenti. A seguito dell’instabilità, avremo miglioramenti seguiti da clima maggiormente sopportabile grazie a netti cali termici che riporteranno le temperature attorno a valori massimi che supereranno più raramente i 30°C. Nel corso della settimana avremo poi generale stabilità anche se non si escludono temporali sparsi dovuti dall’ingresso di correnti atlantiche.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 13 agosto] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia come nel corso della giornata di martedì delle correnti cicloniche di bassa pressione (segnate dalla linea colorata più spessa e dalla lettera C) influenzeranno la stabilità attuale con temporali da sparsi a diffusi di varia intensità.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata che sarà stabile e caratterizzata da ampia stabilità con schiarite ovunque.

Giovedì: giornata che sarà stabile e caratterizzata da ampia stabilità con schiarite ovunque.

Avvisi:

(fonte: ARPAV)

  1. Si dichiara lo stato di criticità idraulica in tutti i nostri settori fino a mercoledì 14 ore 8: si raccomanda prudenza!
  2. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti raffiche di vento, locali grandinate
    e forti rovesci). Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità  attesa è riferita allo scenario per temporali forti.
  3. Si ricorda che saranno temporali generalmente sparsi e di conseguenza alcune zone potrebbero essere colpite in minor modo o addirittura per nulla colpite; tuttavia diverse zone potrebbero essere colpite pesantemente!

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.