Bollettino Meteo del 13 agosto

Il tempo previsto per domani 14 agosto:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Estrema prudenza nelle prossime ore nei nostri settori! Leggi gli “avvisi” per sapere i dettagli.

Notte e MATTINO

Nella serata odierna e per tutta la notte avremo possibili temporali da sparsi a diffusi di varia intensità! Nel mattino poi, la situazione sarà in generale miglioramento: ci sarà qualche residuo e locale fenomeno accompagnato da generali schiarite ovunque.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in più deciso miglioramento: cieli da poco nuvolosi a sereni ovunque; clima più fresco con venti di brezza.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre prevalentemente stazionarie: avremo cieli caratterizzati da poca nuvolosità con stabilità in ogni settore.

 

Temperature in deciso calo: Minime: 18/19°C ; Massime: 28/29°C.

Il sole sorgerà alle 6.08 (prime luci alle 5.35) e tramonterà alle 20.25 (ultime luci alle 20.57).

Luna gibbosa crescente (96% visibile);  luna piena: 15 agosto; prossima luna nuova: 30 agosto.

Approfondimento:

Aggiornamento del 13 agosto:

Nelle prossime ore a causa di correnti cicloniche più umide e di origine atlantica, saranno possibili  temporali da sparsi a diffusi di varia intensità: attenzione che non si escludono temporali forti collegati al caldo afoso delle ore seguenti! A seguito di questa veloce (e potenzialmente pericolosa) instabilità, avremo miglioramenti seguiti da clima maggiormente sopportabile grazie a netti cali termici che riporteranno le temperature attorno a valori massimi che supereranno più raramente i 30°C. Nel corso della settimana avremo poi generale stabilità con una situazione d’alta pressione decisamente meglio instaurata, anche se non si escludono temporali sparsi per l’ingresso di correnti di bassa pressione.

Qui di seguito, la carta italiana degli accumuli piovosi stimati [valida fino alle ore 5 di domani 14 agosto] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come nel corso della serata odierna e per tutta la notte, i possibili accumuli piovosi saranno relativamente consistenti. Infatti nei nostri settori avremo valori compresi tra 15 e 20 mm (localmente anche superiori) nel giro di poche ore: prudenza per locali fenomeni alluvionali non esclusi!

Accumuli piovosi previsti GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì, Ferragosto: giornata che sarà stabile e caratterizzata da ampia stabilità con schiarite in ogni settore.

Venerdì: giornata che sarà stabile e caratterizzata da ampia stabilità con schiarite ovunque.

Avvisi:

(fonte: ARPAV)

  1. Si dichiara lo stato di criticità idraulica in tutti i nostri settori fino a domani 14 agosto ore 8: si raccomanda prudenza!
  2. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti raffiche di vento, locali grandinate
    e forti rovesci). Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità  attesa è riferita allo scenario per temporali forti.
  3. Si ricorda che saranno temporali generalmente sparsi e di conseguenza alcune zone potrebbero essere colpite in minor modo o addirittura per nulla colpite; tuttavia diverse zone potrebbero essere colpite pesantemente!

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 13 agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.