Campolongo. Pedibus al via, prorogati i termini per iscriversi

In via di perfezionamento in questi giorni a Campolongo gli ultimi dettagli per l’avvio a settembre del servizio gratuito di Pedibus per gli alunni della scuola primaria di Bojon. Il termine per iscrivere i bambini intanto, per andar incontro alle esigenze di tante famiglie in vacanza in questo periodo, è stato prorogato al 31 agosto.
Il Pedibus consiste nel formare un gruppo di bambini che, assieme ad accompagnatori volontari, al mattino si recano a scuola a piedi, su percorsi prestabiliti, socializzando con altri bambini e avvicinandosi a una mobilità diversa.
Nelle scorse settimane sono stati perfezionati i percorsi che sostanzialmente percorreranno via Villa e le varie laterali, partendo da 2 diversi capolinea per poi concludersi a scuola. Ogni percorso è di circa 1 km e la durata per percorrerlo, se si parte dalla prima fermata, è di circa 20-25 minuti.
I due percorsi saranno composti da circa 10 fermate e la posizione di ogni fermata è stata studiata per accogliere quanti più utenti possibili. In corrispondenza poi di ogni sosta saranno apposti nei prossimi giorni degli specifici cartelli segnaletici, oltre che disegnate sui marciapiedi delle simpatiche orme.


“Invito le famiglie interessate e limitrofe ai percorsi ad iscrivere i propri bambini al servizio, dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mattia Gastaldi, anche solo per un periodo di prova. E’ una possibilità gratuita e sicura che diamo alle famiglie; l’esperienza poi non può liquidarsi come mero “trasporto” a piedi ma come vero e proprio momento di socializzazione tra ragazzi. I bambini saranno seguiti da adulti volontari che saranno presenti per l’intero percorso; inoltre sia i bambini che gli “autisti adulti” sono assicurati da una apposita assicurazione sottoscritta dal comune”.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet del comune al seg. link: https://www.comune.campolongo.ve.it/po/mostra_news.php?id=1032&area=H

Commenta per primo la notizia "Campolongo. Pedibus al via, prorogati i termini per iscriversi"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.