Bollettino Meteo del 7 settembre

Il tempo previsto per domani 8 settembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Particolare prudenza nelle prossime ore! Leggi gli “avvisi” per saperne di più!

MATTINO

Fin dal mattino la situazione sarà decisamente instabile: avremo cieli molto nuvolosi e caratterizzati da possibili piogge con temporali da sparsi a diffusi e anche localmente intensi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà simile ed invariata: cieli nuvolosi alternati a possibili piogge e temporali da  sparsi a diffusi di varia intensità; clima molto fresco.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre instabili ma a tratti gradualmente in miglioramento: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con possibili piogge e temporali sparsi; tuttavia i fenomeni saranno meno diffusi.

 

Temperature in calo: Minime: 13/14°C ; Massime: 21/22 °C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6.39 (prime luci alle 6.09) e tramonterà alle 19.39 (ultime luci alle 20.09).

Luna gibbosa crescente (69% visibile); prossima luna piena: 14 settembre

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 settembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la pressione sarà sempre in sensibile diminuzione a causa dell’arrivo di una saccatura ciclonica di origine artica: queste condizioni porteranno ovunque cieli maggiormente nuvolosi con possibili piogge e temporali sparsi in ogni settore. Tale situazione di instabilità persisterà da domani in modo blando ma anche per i giorni seguenti ed almeno fino a domani, quando raggiungerà probabilmente il suo apice con piogge più diffuse e persistenti. Altra caratteristica saliente sarà inoltre un nuovo calo termico che porterà nei nostri settori temperature molto fresche e spesso ben al di sotto della media del periodo. La tendenza sarà poi quella di un nuovo aumento di pressione dalla settimana prossima con temperature in lieve ripresa e più vicine alla media stagionale.

Qui di seguito, la carta italiana degli accumuli piovosi stimati [relativa ad domani 8 settembre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come nei nostri settori gli accumuli saranno principalmente abbondanti con valori prossimi a 40 mm (localmente superiori); si ricorda inoltre che non tutte le zone potrebbero essere colpite in egual modo.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà caratterizzata da pressione in generale aumento con nuvolosità sparsa ma schiarite più diffuse ovunque.

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da pressione in generale aumento con nuvolosità sparsa ma schiarite più diffuse ovunque.

Avvisi:

È stata emessa un allerta di criticità idraulica per tutti i nostri settori. Viste le condizioni meteorologiche si segnala quindi la possibilità di temporali localmente intensi (forti venti, locali grandinate e forti rovesci). Si raccomanda pertanto particolare attenzione e prudenza in caso di situazioni particolarmente avverse. (fonte: ARPAV)

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.