L’Orchestra “Valeri” in Erasmus in Spagna

La bravura dei ragazzi dell’Orchestra giovanile “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore supera ancora una volta i confini nazionali. Nei prossimi giorni trenta allievi delle scuole secondarie di Campolongo voleranno in Spagna, in Andalusia, per partecipare ad un progetto di Erasmus musicale che li vedrà gemellati con altrettanti compagni spagnoli del conservatorio  “Reina Sofía” di Bailén.

I ragazzi di Campolongo, tutti tra gli 11 e i 13 anni, vivranno questa speciale esperienza nella prima settimana di ottobre; parteciperanno a lezioni di musica, prove e convegni e saranno ospitati dalle famiglie dei coetanei spagnoli. La settimana di studi si concluderà con un grande concerto realizzato congiuntamente dai ragazzi di Bailén e di Campolongo. Non solo musica dunque ma una vera e propria esperienza formativa di interculturalità e socializzazione.

Insieme a questa iniziativa riprendono anche le attività ordinarie del laboratorio musicale che coinvolge i ragazzi di Campolongo nei pomeriggi infrasettimanali e dove, sia gli alunni delle scuole primarie che secondarie, imparano a suonare uno strumento musicale (maggiori informazioni alla pagina Facebook “Orchestra giovanile Diego Valeri”).

“Ancora una volta, dichiara il Sindaco di Campolongo Andrea Zampieri, la nostra orchestra fa parlare di sé per i meriti ed i risultati raggiunti; sono certo che questa settimana resterà impressa nelle menti dei nostri ragazzi che, accomunati dalla passione per la musica, vivranno un’esperienza valoriale importante. Mi sento di ringraziare a nome mio e di tutta l’amministrazione i docenti, il personale, i volontari e i genitori che credono nella realtà del laboratorio musicale che ormai da decenni ottiene grandi risultati e accompagna nella crescita i nostri giovani”.

Commenta per primo la notizia "L’Orchestra “Valeri” in Erasmus in Spagna"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.