Bollettino Meteo del 30 settembre

Il tempo previsto per domani 1° ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà generalmente stabile: i cieli saranno ovunque scarsamente nuvolosi con schiarite e soleggiate ampiamente diffuse.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre prevalentemente stabile ma tuttavia maggiormente variabile con cieli sparsamente nuvolosi in ogni settore.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno invariate: cieli da sparsamente nuvolosi a coperti ovunque.

 

Temperature costanti: Minime: 15/16°C ; Massime:  24/25°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:08 (prime luci alle 6.38) e tramonterà alle 18.55 (ultime luci alle 19.25).

Luna crescente (7% visibile); prossima luna piena: 13 ottobre; prossima luna nuova: 28 ottobre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 settembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la situazione sarà generalmente stazionaria e caratterizzata da relativa stabilità a causa della prevalenza nei nostri settori di correnti anticicloniche che terranno alta la pressione. Per quanto riguarda le temperature avremo qualche calo nelle giornate con maggiore nuvolosità ma per il resto non vi è nulla da segnalare in quanto nei prossimi giorni si manterranno costanti. I primi cambiamenti li avremo già però da domani sera quando delle correnti più fresche ed umide provenienti da una nuova saccatura dall’Atlantico, raggiungeranno i nostri settori abbassando sensibilmente la pressione: queste incursioni prenderanno forma nella giornata di mercoledì quando piogge sparse e possibili temporali caratterizzeranno la giornata. Nei giorni seguenti all’instabilità seguiranno temperature più fresche specie per le massime e cieli variabili ovunque! La situazione resta in rapida evoluzione, pertanto raccomando di seguire i prossimi aggiornamenti meteorologici.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 1° ottobre], secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia il graduale avvicinamento di correnti instabili derivanti da una saccatura di bassa pressione dall’Atlantico (segnate dalla linea grossa colorata più spessa e dalla lettera C).

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà caratterizzata da cieli generalmente instabili con piogge sparse e possibili temporali in ogni settore; temperature decisamente più fresche per le massime.

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli via via più stabili con piogge in esaurimento e maggiori soleggiate ovunque.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.