Bollettino Meteo del 1° ottobre

Il tempo previsto per domani 2 ottobre:

Importanti criticità sono attese nelle prossime ore nei nostri settori! Leggi gli avvisi per saperne di più.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà da variabile ad instabile: i cieli saranno ovunque sparsamente nuvolosi con possibili prime piogge non escluse anche a carattere di rovescio o temporale.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà generalmente in peggioramento in ogni settore: cieli da molto nuvolosi a coperti con piogge da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco; occhio a possibili criticità!

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno invariate: cieli da sparsamente nuvolosi a coperti ovunque con possibili piogge sparse in ogni settore, anche a carattere temporalesco.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 15/16°C ; Massime:  21/22°C.

Il sole sorgerà alle 7:09 (prime luci alle 6.39) e tramonterà alle 18.53 (ultime luci alle 19.22).

Luna crescente (14% visibile); prossima luna piena: 13 ottobre; prossima luna nuova: 28 ottobre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 1°ottobre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore si approfondirà una saccatura d’aria fresca, che domani mercoledì 2 ottobre arriverà da ovest sui nostri settori portando molta nuvolosità e piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, con calo termico; seguiranno correnti dai settori nord-occidentali in quota con rapidi passaggi di correnti cicloniche, che faranno alternare a sprazzi di sereno qualche fase nuvolosa in particolare tra venerdì sera e sabato mattina, probabilmente associate a qualche debole e sporadica pioggia. Il resto dei giorni saranno generalmente più freschi rispetto alle ultime ore e saranno inoltre caratterizzata da variabilità sparsa. La situazione resta in rapida evoluzione, pertanto raccomando di seguire i prossimi aggiornamenti meteorologici.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 2 ottobre], secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenzia come le correnti instabili derivanti da una saccatura di bassa pressione dall’Atlantico (segnate dalla linea grossa colorata più spessa e dalla lettera C), raggiungeranno i nostri settori compromettendone l’attuale stabilità.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli via via più stabili con piogge in esaurimento e maggiori soleggiate ovunque.

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa con possibili piogge non escluse, specie dalla serata.

Avvisi:

E’ stato emesso un avviso di criticità idraulica nei nostri settori: il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti (locali grandinate, forti rovesci e forti raffiche di vento). (ARPAV)

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.