Bollettino Meteo dell’8 ottobre

Il tempo previsto per domani 9 ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà variabile in ogni settore: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa e a tratti compatti con locali aperture non escluse.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà generalmente stazionaria od in peggioramento: cieli da molto nuvolosi a coperti ovunque con  prime possibili piogge sparse non escluse; clima da fresco a mite in ogni settore.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno invariate: cieli da sparsamente nuvolosi a coperti con possibili piogge da sparse a diffuse ma generalmente di lieve entità.

 

Temperature costanti: Minime: 10/11°C ; Massime:  21/22°C, anche inferiori.

Il sole sorgerà alle 7:11 (prime luci alle 6.41) e tramonterà alle 18.42 (ultime luci alle 19.12).

Luna gibbosa crescente (80% visibile); prossima luna piena: 13 ottobre; prossima luna nuova: 28 ottobre.

Approfondimento:

Aggiornamento dell’8 ottobre:                                                                                                                  

In queste ore persisterà una situazione di clima mite ma più tipicamente autunnale, accompagnato tuttavia da condizioni più prettamente d’alta pressione favorite dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre nei nostri settori; la situazione sarà accompagnata da correnti in quota con rapidi passaggi di correnti cicloniche, che faranno alternare a sprazzi di sereno qualche fase nuvolosa innocua e generalmente non associata a precipitazioni. Lievi cambiamenti sono tuttavia possibili nella sola giornata di domani, quando una depressione scenderà dall’Islanda portando piogge sparse specie verso sera. La situazione ritornerà tuttavia anticiclonica anche nei successivi giorni della settimana.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa ad oggi 8 ottobre], secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che mette in evidenzia le correnti in quota (segnate dalla linea grossa colorata più spessa e dalla lettera C) all’interno di una situazione strettamente anticiclonica; in lontananza tuttavia a Nord-Ovest del Regno Unito possiamo vedere la depressione che influenzerà la giornata di mercoledì.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e caratterizzati da soleggiate alternate a qualche fase nuvolosa

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e caratterizzati da soleggiate alternate a qualche fase nuvolosa.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’8 ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.