Bollettino Meteo del 19 ottobre

Il tempo previsto per domani 20 ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà stazionaria in ogni settore: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata tuttavia a schiarite anche ampie in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre stabile ovunque: cieli moderatamente nuvolosi con soleggiate anche ampie e clima mite per il periodo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno in leggero peggioramento: cieli da molto nuvolosi a coperti ovunque con qualche debole pioggia non esclusa.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C ; Massime:  21/22°C.

Il sole sorgerà alle 7:32 (prime luci alle 6.52) e tramonterà alle 18.20 (ultime luci alle 18.50).

Luna gibbosa calante (66% visibile); prossima luna nuova: 28 ottobre; prossima luna piena: 12 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 19 ottobre:                                                                                                                  

In queste ore la pressione sarà stazionaria o lievemente in ribasso in ogni settore. Tuttavia un flusso di correnti occidentali in quota determinerà modesta variabilità con fasi nuvolose (non associate a precipitazioni) alternate ad a ampie schiarite con un moderato calo delle temperature causato dall’affluirsi di correnti secche in quota da sud-ovest. In questo fine settimana, in particolare, una depressione che vedrà domani il suo nucleo spostato verso la Francia centro settentrionale (1000 hPa), e diretta verso l’Europa centro-settentrionale, determinerà una serie di correnti umide che anche nei nostri settori porterà maggiore variabilità con nuvolosità più diffusa e qualche modesta e locale situazione di instabilità specie tra la tarda serata di domani e le primissime ore di lunedì. Successivamente la pressione subirà un moderato aumento, tale da favorire lo sviluppo di possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde. 

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 20 ottobre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenzia l’attuale situazione di moderata alta pressione con valori barici mediamente compresi tra 1012 e 1015 hPa. Più ad ovest tra le latitudini della Franca centro-settentrionali, possiamo vedere la debole depressione in parziale avvicinamento nei nostri settori,

Carta sinottica GFS (elaborata da MeteoNetwork)

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli molto variabili con nuvolosità diffusa e qualche timida schiarita

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e caratterizzati da soleggiate alternate a qualche fase nuvolosa.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.