Bollettino Meteo del 20 ottobre

Il tempo previsto per domani 21 ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà stazionaria in ogni settore: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata tuttavia a schiarite anche ampie in ogni settore; possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre stabile ovunque: cieli moderatamente nuvolosi con soleggiate anche ampie e clima mite per il periodo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno perlopiù stazionarie: cieli da sparsamente nuvolosi a sereni ovunque.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C ; Massime:  21/22°C.

Il sole sorgerà alle 7:34 (prime luci alle 6.54) e tramonterà alle 18.19 (ultime luci alle 18.49).

Ultimo quarto di luna (50% visibile); prossima luna nuova: 28 ottobre; prossima luna piena: 12 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 20 ottobre:                                                                                                                  

In queste ore la pressione sarà stazionaria o lievemente in ribasso in ogni settore. Tuttavia un flusso di correnti occidentali in quota determinerà modesta variabilità con fasi nuvolose (non associate a precipitazioni) alternate ad a ampie schiarite. In questo fine settimana, in particolare, una depressione che vede il suo nucleo spostato nella Francia centro settentrionale (1000 hPa), e diretta verso l’Europa centro-settentrionale, determinerà una serie di correnti umide che anche nei nostri settori porterà maggiore variabilità con nuvolosità più diffusa e qualche modesta e locale situazione di instabilità specie tra la tarda serata odierna e le primissime ore di domani. Successivamente la pressione subirà un moderato aumento, tale da favorire lo sviluppo di possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde. La situazione inoltre rimarrà tale per diversi giorni con temperature che si manterranno decisamente miti per il periodo. Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per le prossime evoluzioni meteorologiche.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 21 ottobre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenzia l’aumento più concreto della pressione, nella giornata di domani, con valori barici mediamente prossimi ai 1020 hPa. La saccatura che sta in queste ore blandamente modificando la stabilità, nel corso di domani avrà il suo nucleo nell’Europa settentrionale favorendo nei nostri settori una situazione di più ampia stabilità.

Carta sinottica GFS (elaborata da MeteoNetwork)

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e caratterizzati da soleggiate alternate a qualche fase nuvolosa,

Mercoledì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e caratterizzati da soleggiate alternate a qualche fase nuvolosa.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.