Bollettino Meteo del 3 novembre

Il tempo previsto per domani 4 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli principalmente variabili ma tuttavia in rapido miglioramento con possibili soleggiate in ogni settore e piogge in generale cessazione.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà stazionaria in ogni settore: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con soleggiate anche diffuse.

 

SERA

In serata e nelle notte le condizioni saranno invariate: cieli da poco nuvolosi a sereni in ogni settore.

 

Temperature costanti: Minime: 7/8°C ; Massime:  13/14°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:55 (prime luci alle 7.25) e tramonterà alle 17:00 (ultime luci alle 17:30).

Primo quarto di luna (50% visibile); prossima luna piena: 12 novembre; prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 3 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore l’ingresso di correnti sud-occidentali derivanti da una saccatura atlantica di bassa pressione, sarà determinante e porterà molta nuvolosità anche nei nostri settori con associate fasi piovose. La situazione resterà stazionaria ed instabile fino a stanotte inclusa. I giorni seguenti all’instabilità resteranno comunque variabili e le incursioni atlantiche alterneranno nei nostri settori fasi molto nuvolose con qualche precipitazione associata, a fasi maggiormente soleggiate e più stabili. Domani tuttavia sarà una giornata generalmente più stabile per via di un moderato aumento della pressione. Consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli sulla prossima evoluzione.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 4 novembre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenzia la saccatura di bassa pressione che sta influenzando i nostri settori in queste ore. Il centro barico è nella carta posizionato tra le latitudini del Regno Unito con valore di 983 hPa. Tuttavia nella giornata di domani avremo un temporaneo rialzo della pressione che stabilizzerà momentaneamente i nostri settori (passeremo dai 990 hPa attuali a circa 1004 hPa). Nei prossimi giorni avremo ancora instabilità derivante dalla stessa saccatura.

Carta sinottica GFS (elaborata da MeteoNetwork)

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili e maggiormente nuvolosi con piogge non escluse in ogni settore.

Mercoledì: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili e nuvolosi; tuttavia avremo qualche schiarita anche ampia.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

 

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.