Bollettino Meteo dell’8 novembre

Il tempo previsto per domani 9 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

STANOTTE

Stasera e per tutta la notte i cieli saranno sparsamente nuvolosi con possibili piogge di varia intensità, anche localmente moderate ma tuttavia residue ed in graduale esaurimento.

 

MATTINO

Dal mattino avremo fin da subito ampi miglioramenti in ogni settore: cieli caratterizzati da qualche residua nuvolosità ma possibile visibilità ridotta a causa di locali nebbie e foschie nelle ore più fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione pressoché stazionaria:  cieli da poco nuvolosi a soleggiati con generale stabilità ovunque.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre stabili ed invariate: i cieli si manterranno poco nuvolosi ma tuttavia avremo sempre qualche locale nebbia o foschia specie nelle ore più fredde.

 

 

Temperature costanti: Minime: 6/7°C ; Massime:  13/14°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:00 (prime luci alle 7.30) e tramonterà alle 16:50 (ultime luci alle 17:20).

Luna gibbosa crescente (88% visibile); prossima luna piena: 12 novembre; prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento dell’8 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo una temporanea sospensione delle precipitazioni dovuta da una graduale rimonta anticiclonica che riporterà l’alta pressione nei nostri settori. Più dettagliatamente in queste ore e nelle primissime ore di sabato (nottata odierna) avremo una residua circolazione ciclonica che influenzerà sostanzialmente la stabilità con altre piogge generalmente deboli ma anche localmente moderate; poi, con l’avanzare delle ore, gli effetti dell’aumento barico si faranno sentire: i cieli saranno maggiormente sereni e le piogge cesseranno completamente, tuttavia le condizioni favoriranno possibili nebbie e foschie che ridurranno localmente la visibilità. Tale situazione di stabilità proseguirà per qualche giorno e più specificamente fino alla prima parte di lunedì quando i valori barici si porteranno anche fino a 1016 hPa o oltre (si considerino i 1003 hPa medi attuali). La situazione poi sembrerebbe subire una nuova svolta: infatti un afflusso di correnti umidi associato ad un nuovo profondo abbassamento della pressione, aumenterà nuovamente le probabilità di precipitazioni sparse. L’intera evoluzione verrà però tuttavia valutata nei prossimi giorni specie per quanto riguarda i possibili accumuli, consiglio quindi di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Qui di seguito, la carta regionale dei valori barici [relativa a domani 9 novembre], secondo il modello meteorologico “COSMO – D2”, che mette in evidenzia come nella giornata di domani nei nostri settori avremo valori barici prossimi pressoché a 1009 hPa. Questo rappresenta un consistente aumento se si considera i 1001 hPa relativi alla mattinata odierna.

Carta regionale dei valori barici COSMO – D2

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e poco nuvolosi con qualche schiarita anche ampia; possibili nebbie nelle ore più fredde.

Lunedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e poco nuvolosi con qualche schiarita anche ampia; possibili nebbie nelle ore più fredde.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’8 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.