Bollettino Meteo del 12 novembre

Il tempo previsto per domani 13 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINO

Nella serata odierna e fino al mattino la situazione sarà particolarmente instabile in ogni settore: i cieli saranno da nuvolosi a coperti con possibili piogge diffuse di varia intensità in ogni settore; qualche rovescio non escluso. Particolare attenzione a possibili venti da sostenuti e localmente forti.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente migliore in ogni settore: cieli sparsamente nuvolosi con qualche possibile pioggia sparsa in graduale esaurimento.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre in miglioramento: i cieli saranno sparsamente nuvolosi o con qualche sprazzo di sereno; piogge in cessazione ovunque.

 

Temperature costanti: Minime: 6/7°C ; Massime:  11/12°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:05 (prime luci alle 7.35) e tramonterà alle 16:45 (ultime luci alle 17:13).

Luna piena (99% visibile); prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore e per il resto della settimana la situazione proseguirà nel suo andamento variabile e a tratti particolarmente instabile: infatti un afflusso di correnti umide associato ad un profondo abbassamento della pressione, aumenterà le probabilità di precipitazioni sparse con rovesci non esclusi ovunque alternati tuttavia da fasi sparsamente nuvolose con piogge deboli e meno frequenti. Gli accumuli sono variabili ma tuttavia tra le prossime ore e poi da venerdì, potrebbero essere decisamente più importanti per alcune zone e rispetto agli altri giorni, anche se la situazione non dovrebbe comunque presentare particolari pericoli ad esclusione di qualche locale disagio alla rete fognaria secondaria. Altro aspetto saliente nelle prossime ore sarà la ventilazione: infatti nei nostri settori i venti potranno risultare particolarmente sostenuti (localmente anche molto forte). Nel resto dei giorni questi afflussi d’aria umida saranno quasi una costante e determineranno varie fasi molto nuvolose con associate precipitazioni sparse in tutti i settori. Consiglio di consultare gli aggiornamenti seguenti per una valutazione più precisa del medio termine; ricordo inoltre che eventuali aggiornamenti di nowcasting saranno riportati esclusivamente sul canale Telegram di cui sopra.

Qui di seguito, la carta locale (Veneziano e Padovano) degli accumuli piovosi [fino alle ore 16 di domani 13 novembre], secondo il modello meteorologico “COSMO – D2”, che mette in evidenzia come nella giornata di domani nei nostri settori gli accumuli saranno  compresi tra 10 e 25 mm. Tuttavia gran parte degli accumuli saranno concentrati tra la serata e la notte odierna: motivo per cui potranno presentarsi locali disagi.

Accumuli piovosi stimati COSMO – D2

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili con possibili piogge da sparse a diffuse; isolati rovesci non esclusi in ogni settore, specie nel mattino.

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili con possibili piogge da sparse a diffuse.

Avvisi:

    • Si avvisa che nel corso della serata/nottata odierna saranno possibili isolati accumuli considerevoli che potranno creare qualche locale disagio alla rete fognaria secondaria. 
    • Si raccomanda particolare attenzione a possibili venti localmente forti e associati alla fase instabile tra la serata e la nottata odierna.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.