Nuova targa commemorativa al Tempio di Cargnacco

Domenica prossima 17 novembre, sarà ripristinata presso il Tempio di Cargnacco la targa commemorativa che ricordava i caduti e dispersi in guerra di Campolongo durante il secondo conflitto mondiale in Russia.
L’iniziativa è a cura delle sezioni di Campolongo delle “Associazioni Nazionali Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, Reduci e Combattenti“, che con questo nobile gesto porranno rimedio al gesto oltraggioso, quando tempo addietro vigliacchi ignoti rimossero la targa presente.

“Domenica prossima, dichiara Giorgio Mozzato a nome degli organizzatori, con più di 100 cittadini di Campolongo ci recheremo al Tempio di Cargnacco per posare la nuova targa e omaggiare i caduti con una corona d’alloro.
Con noi ci sarà in presenza dell’Amministrazione comunale il Sindaco Andrea Zampieri che ringraziamo fin d’ora per l’importante presenza e anche per la collaborazione nel rendere possibile questa nobile iniziativa”

Il Tempio di Cargnacco  fu eretto nel 1990 su idea di Don Carlo Caneva, cappellano militare, reduce dalla prigionia in Unione Sovietica, in ricordo dei 90.000 soldati caduti e dispersi nella Campagna di Russia (1941 – 1943).

La commemorazione di domenica prossima prevede la posa della nuova targa, di una corona al monumento al Milite ignoto, l’intervento ufficiale del Sindaco e la successiva Santa Messa. Conclusa la commemorazione i presenti pranzeranno insieme.

“Con piacere sarò presente domenica, dichiara il Sindaco Zampieri. Resto sempre colpito dalla sensibilità delle nostre Associazioni nel tenere viva la memoria dei tragici fatti delle due guerre mondiali; attività che vanno ben oltre le celebrazioni del 25 aprile e del 4 novembre e come in questo caso vanno a ridare dignità, giustizia e il giusto rispetto ai nostri caduti per la Patria”

(in immagine di copertina, le celebrazioni dello scorso 4 novembre a Campolongo)

Commenta per primo la notizia "Nuova targa commemorativa al Tempio di Cargnacco"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.