Bollettino Meteo del 15 novembre

Il tempo previsto per i giorni 16 e 17 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Dalla tarda notte odierna avremo un graduale aumento dell’instabilità: i cieli saranno via via sempre più nuvolosi con prime possibili piogge deboli e sporadiche ma in diffusione con l’avanzare delle ore.

 

SABATO

La giornata di sabato sarà caratterizzata da altra instabilità sparsa in tutti i settori. Tuttavia la giornata inizierà con una breve sosta delle precipitazioni che darà anche spazio a qualche locale schiarita specie nelle ore centrali; la svolta diverrà netta a partire dal tardo pomeriggio e nella serata quando i cieli saranno principalmente coperti con possibili piogge di varia intensità e anche a carattere di rovescio.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione simile ma tuttavia in graduale miglioramento: il mattino partirà con lo stesso andamento della serata precedente, caratterizzato cioè da cieli coperti con possibili piogge di varia intensità e anche a carattere di rovescio. Generali e graduali miglioramenti poi dal pomeriggio con piogge sempre più deboli e sporadiche seguite da una temporanea cessazione nel corso della serata.

 

 

Temperature costanti: Minime: 6/7°C ; Massime:  11/12°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:10 (prime luci alle 7.40) e tramonterà alle 16:42 (ultime luci alle 17:13).

Luna gibbosa calante (88% visibile); prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 15 novembre:                                                                                                                  

Anche nel fine settimana la situazione proseguirà nel suo andamento variabile e a tratti particolarmente instabile: infatti una saccatura d’origine atlantica con minimo barico attuale di 999 hPa nei pressi dell’Europa occidentale, si è dileguato nelle ultime ore verso i nostri settori aumentando nuovamente il diffondersi delle precipitazioni con pressione che tuttavia nella giornata di domani aumenterà fino a valori barici prossimi a 1010 hPa. Gli accumuli sono variabili ma tuttavia tra la serata di domani e le prime ore di domenica saranno più consistenti e simili alla giornata odierna, specie per alcune zone e rispetto agli altri giorni, anche se la situazione non dovrebbe comunque presentare particolari pericoli ad esclusione di qualche locale disagio alla rete fognaria secondaria. Nel resto dei giorni gli afflussi d’aria umida saranno quasi una costante e determineranno varie fasi molto nuvolose con associate precipitazioni sparse in tutti i settori anche se probabilmente caratterizzate da lieve intensità. Consiglio di consultare gli aggiornamenti seguenti per una valutazione più precisa del medio termine.

Qui di seguito, la carta locale (Veneziano e Padovano) dei valori barici stimati [relativa domani 16 novembre], secondo il modello meteorologico “COSMO – D2”, che mette in evidenzia come nella giornata di domani nei nostri settori a metà giornata verranno raggiunti i 1010 hPa in una situazione momentaneamente stabile; tuttavia dalla serata la pressione si abbasserà nuovamente.

Carta valori barici stimati COSMO – D2

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente instabili con possibili piogge da sparse a diffuse; rovesci sparsi in ogni settore a partire dalla notte seguente.

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili con possibili piogge da sparse a diffuse.

Avvisi:

Particolare prudenza per la situazione idrogeologica di tutte le coste: gli accumuli non saranno generalmente abbondanti tuttavia con l’attuale situazione anche tali valori rappresenteranno un possibile pericolo.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 15 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.