Bollettino Meteo del 18 novembre

Il tempo previsto per domani 19 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino situazione stazionaria e che seguirà l’andamento della serata odierna: cieli principalmente variabili con possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente invariata: cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge e rovesci intermittenti sempre presenti in ogni settore.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo cieli da sparsamente nuvolosi a coperti con possibili piogge sparse.

 

 

Temperature costanti: Minime: 6/7°C ; Massime:  11/12°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:12 (prime luci alle 7.42) e tramonterà alle 16:40 (ultime luci alle 17:10).

Ultimo quarto di luna (50% visibile); prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore e per la giornata seguente proseguirà una situazione particolarmente instabile nei nostri settori: infatti una vasta e profonda saccatura di bassa pressione (970 hPa) posizionata nell’Atlantico al largo del Regno Unito, porterà alla formazione di una depressione nell’Europa Occidentale con un nuovo minimo barico in prossimità del golfo ligure (1004 hPa) nel corso della serata odierna. Gli accumuli sono variabili ma tuttavia nella giornata di martedì saranno probabilmente più consistenti per alcune zone e rispetto agli altri giorni, anche se la situazione non dovrebbe comunque presentare particolari pericoli ad esclusione di qualche locale disagio alla rete fognaria secondaria. Nel resto dei giorni gli afflussi d’aria umida saranno quasi una costante e determineranno varie fasi molto nuvolose con associate precipitazioni sparse in tutti i settori anche se probabilmente caratterizzate da lieve intensità. Consiglio di consultare gli aggiornamenti seguenti per una valutazione più precisa del medio termine.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 19 novembre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenza la vasta saccatura nell’Atlantico al largo del Regno Unito; nel golfo ligure possiamo invece notare il minimo barico che ci influenzerà più concretamente nelle ore seguenti.

Carta sinottica europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili ma tuttavia maggiormente stabili se non qualche residua pioggia specie nel corso della mattinata.

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili ma tuttavia più stabili con piogge in generale cessazione e soleggiate più diffuse.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.