Bollettino Meteo del 19 novembre

Il tempo previsto per domani 20 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino situazione variabile ma tuttavia in generale miglioramento in ogni settore: cieli da molto nuvolosi a sparsamente nuvolosi con possibili nebbie localmente dense.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente invariata: cieli sparsamente nuvolosi ma nebbie tuttavia in graduale dissolvenza con l’aumentare delle temperature.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo cieli da sparsamente nuvolosi a coperti con possibili nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde.

 

 

Temperature costanti: Minime: 6/7°C ; Massime:  11/12°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:15 (prime luci alle 7.45) e tramonterà alle 16:38 (ultime luci alle 17:08).

Ultimo quarto di luna (49% visibile); prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 19 novembre:                                                                                                                  

Dopo l’instabilità della giornata odierna, nelle prossime ore e per le giornate seguenti proseguirà una situazione particolarmente variabile nei nostri settori: ci troviamo infatti in una condizione nella quale un’altra saccatura di origine Atlantica è posizionata al largo dell’Irlanda con minimo barico di 987 hPa ed in avvicinamento verso la Francia settentrionale; tale configurazione non determinerà particolari fasi d’instabilità ma tuttavia porterà a giornate particolarmente nuvolose con qualche modesta pioggia legata a delle sporadiche incursione umide. Tuttavia la generale assenza di precipitazioni unita ad un moderato aumento della pressione, favorirà lo sviluppo di nebbie anche dense nelle ore più fredde della giornata. Nel corso dei giorni gli afflussi d’aria umida saranno quasi una costante e determineranno varie fasi molto nuvolose con associate precipitazioni sparse in tutti i settori anche se probabilmente caratterizzate da lieve intensità. Consiglio di consultare gli aggiornamenti seguenti per una valutazione più precisa del medio termine.

Qui di seguito, la carta degli accumuli stimati [relativa a domani 20 novembre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenza come nella giornata di domani non vi saranno accumuli piovosi: le colorazioni nella carta identificano possibili piogge deboli nel corso della serata e nottata odierna in graduale cessazione al mattino.

Carta degli accumuli stimati GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili ma tuttavia più stabili con piogge in generale cessazione e soleggiate più diffuse.

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili ma tuttavia più stabili con piogge in generale cessazione e soleggiate più diffuse.

Avvisi:

Particolare prudenza, specie nelle ore più fredde, per possibili nebbie e foschie localmente dense che potranno ridurre la visibilità.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.