Bollettino Meteo del 24 novembre

Il tempo previsto per domani 25 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione variabile ma tuttavia in deciso miglioramento: cieli da sparsamente nuvolosi a poco nuvolosi con soleggiate anche ampie in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione principalmente stazionaria: cieli da poco nuvolosi a soleggiati ovunque con qualche fase maggiormente nuvolosa ma tuttavia innocua.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo sempre cieli da poco nuvolosi a sereni con generale stabilità ovunque.

 

 

Temperature costanti: Minime: 10/11°C ; Massime:  15/16°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:22 (prime luci alle 7.52) e tramonterà alle 16:31 (ultime luci alle 17:01).

Luna calante (4% visibile); prossima luna nuova: 26 novembre; prossima luna piena: 12 dicembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 24 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore e per le giornate seguenti, il passaggio di questa fase particolarmente instabile nei nostri settori, collegato a correnti cicloniche, vedrà il suo minimo depressionario in spostamento verso il Mediterraneo Occidentale (1000 hPa).  Queste condizioni favoriranno una situazione di maggiore stabilità lasciando maggiore influenza all’anticiclone delle Azzorre che fino ad ora ha ricevuto numerosi disturbi dall’Atlantico: avremo quindi per le prossime ore cieli sparsamente nuvolosi ma caratterizzati da ampie soleggiate, specie durante il giorno, con generale assenza di precipitazioni. La situazione dovrebbe perdurare fino ad almeno le prime ore di mercoledì, quando una nuova saccatura in arrivo da ovest che porterà il suo minimo depressionario nei pressi dell’Inghilterra (circa 980 hPa), renderà nuovamente instabili i nostri cieli. Consiglio di consultare gli aggiornamenti seguenti per una valutazione più precisa del medio termine.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale europea (relativa a domani 25 novembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia come nel corso delle prossime ore il minimo depressionario si sposterà sul Mediterraneo Occidentale. Nei nostri settori intanto avremo una situazione temporaneamente stabile con pressione in aumento.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli particolarmente variabili con tuttavia miglioramenti in ogni settore tra soleggiate anche ampie e fasi maggiormente nuvolose.

Mercoledì: la giornata sarà pressoché variabile con cieli caratterizzati da molta nuvolosità e possibili piogge sparse, specie nella seconda parte della giornata.

Avvisi:

Nessuna particolarmente avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.