Bollettino Meteo del 26 novembre

Il tempo previsto per domani 27 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione da variabile: cieli sparsamente nuvolosi con qualche soleggiata isolata non esclusa ma tuttavia possibili prime piogge sparse, specie dalla tarda mattinata.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione in deciso peggioramento: cieli da molto nuvolosi a coperti con possibili piogge sparse di varia intensità ma generalmente modeste o localmente moderate.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione da stazionaria a lievemente in miglioramento: cieli sempre coperti con piogge in esaurimento; possibili nebbie nelle ore più fredde ed in assenza di precipitazioni.

 

 

Temperature in calo: Minime: 7/8°C ; Massime:  10/11°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:24 (prime luci alle 7.54) e tramonterà alle 16:33 (ultime luci alle 17:03).

Luna nuova (1% visibile);  prossima luna piena: 12 dicembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 25 novembre:                                                                                                                  

Nelle scorse ore il passaggio instabile della settimana scorsa nei nostri settori, collegato a correnti cicloniche, ha visto il suo minimo depressionario in spostamento verso il Mediterraneo Occidentale (1000 hPa), per poi esaurirsi nei pressi della Penisola Egea.  Queste condizioni hanno favorito e stanno favorendo una situazione di maggiore grazie ad una maggiore influenza all’anticiclone delle Azzorre che fino ad ora ha ricevuto numerosi disturbi dall’Atlantico: avremo quindi per le prossime ore cieli sparsamente nuvolosi ma caratterizzati da ampie soleggiate, specie durante il giorno, con generale assenza di precipitazioni. La situazione dovrebbe perdurare fino ad almeno le prime ore di domani, quando una nuova saccatura in arrivo da ovest che porterà il suo minimo depressionario nei pressi dell’Inghilterra (981 hPa), renderà nuovamente instabili i nostri cieli: tuttavia sarà una modesta fase instabile caratterizzata da molte nuvole ma poche e modeste precipitazioni (se non qualche moderata pioggia locale). Eventuali aggiornamenti verranno emessi nel corso delle prossime ore esclusivamente nel canale Telegram di cui sopra!

Qui di seguito, la degli accumuli piovosi stimati (relativa a domani 27 novembre) secondo il modello meteorologico “ECMWF” che evidenzia come nella giornata di domani gli accumuli piovosi saranno per lo più modesti e scarsi con valori compresi tra 3 e 7 mm con qualche locale accumulo maggiore ma tuttavia di poco conto.

Accumuli piovosi stimati ECMWF

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà pressoché variabile con cieli sparsamente nuvolosi ma tuttavia senza particolari precipitazioni; possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde della giornata.

Venerdì: la giornata sarà pressoché variabile con cieli sparsamente nuvolosi ma tuttavia senza particolari precipitazioni; possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde della giornata.

Avvisi:

Nessuna particolarmente avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore; tuttavia nelle ore più fredde della successiva notte avremo possibili nebbie dense che limiteranno la visibilità.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 26 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.