Bollettino Meteo del 28 novembre

Il tempo previsto per domani 29 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione variabile: cieli sparsamente nuvolosi con qualche soleggiata isolata non esclusa ma tuttavia possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde.

 

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione in deciso miglioramento: cieli sparsamente nuvolosi con nebbie in totale dissolvenza che favoriranno schiarite anche localmente ampie in ogni settore.

 

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione da stazionaria: cieli sempre nuvolosi con altre possibili nebbie, soprattutto nelle ore più fredde.

 

 

Temperature in lieve calo: Minime: 6/7°C ; Massime:  11/12°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:27 (prime luci alle 7.56) e tramonterà alle 16:32 (ultime luci alle 17:02).

Luna crescente (7% visibile);  prossima luna piena: 12 dicembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 28 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore dopo l’allontanamento dell’ultima saccatura di bassa pressione verso la Penisola Scandinava con il suo minimo depressionario di 981 hPa nei pressi della Svezia Meridionale, avremo condizioni che favoriranno una circolazione senza netti fattori ciclonici od anticiclonici ma tuttavia con lievi aumenti della pressione che, assieme alla formazione di nuvole nei bassi strati dell’atmosfera, favoriranno lo sviluppo di nebbie e foschie specie nelle ore più fredde della giornata. Questa situazione di relativa (seppure nebbiosa) stabilità, persisterà probabilmente fino a sabato 30 novembre; da domenica una nuova saccatura di bassa pressione di origine atlantica si avvicinerà a noi portando diverse precipitazioni che valuteremo nei prossimi giorni. Eventuali aggiornamenti verranno emessi nel corso delle prossime ore esclusivamente nel canale Telegram di cui sopra!

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale europea (relativa ad oggi 28 novembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia come nella giornata odierna il nucleo di bassa pressione si è spostato nella Penisola Scandinava. Al largo dell’Oceano Atlantico possiamo invece notare il campo di bassa pressione che probabilmente si avvicinerà da domenica nei nostri settori.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà pressoché variabile con cieli sparsamente nuvolosi ma tuttavia senza particolari precipitazioni; possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde della giornata.

Domenica: la giornata sarà pressoché variabile con cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse già dalle prime ore.

Avvisi:

Si  raccomanda particolare prudenza per possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde della giornata.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 28 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com