Bollettino Meteo del 29 novembre

Il tempo previsto per domani 30 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione variabile: cieli sparsamente nuvolosi con qualche soleggiata isolata non esclusa ma tuttavia possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde.

 

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione in deciso miglioramento: cieli sparsamente nuvolosi con nebbie in totale dissolvenza che favoriranno schiarite anche localmente ampie in ogni settore.

 

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione da stazionaria: cieli sempre nuvolosi con tuttavia prime possibili deboli e sporadiche piogge non escluse.

 

 

Temperature costanti: Minime: 6/7°C ; Massime:  11/12°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 7:28 (prime luci alle 7.58) e tramonterà alle 16:31 (ultime luci alle 17:01).

Luna crescente (13% visibile);  prossima luna piena: 12 dicembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 29 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore dopo l’allontanamento dell’ultima saccatura di bassa pressione verso la Penisola Scandinava, avremo condizioni che nel corso della giornata di domani favoriranno una circolazione più nettamente anticiclonica anche grazie all’influenza dell’anticiclone delle Azzorre che assieme alla formazione di nuvole nei bassi strati dell’atmosfera, porterà allo sviluppo di nebbie e foschie specie nelle ore più fredde della giornata. Questa situazione di relativa (seppure nebbiosa) stabilità, persisterà probabilmente fino a sabato 30 novembre; da domenica una nuova saccatura di bassa pressione di origine atlantica si avvicinerà a noi portando diverse precipitazioni sparse specie nella seconda metà della giornata con possibili rovesci non esclusi in ogni settore: verranno nelle prossime ore valutati più attentamente gli accumuli. Eventuali aggiornamenti verranno emessi nel corso delle prossime ore esclusivamente nel canale Telegram di cui sopra!

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale europea (relativa a domani 30 novembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia l’attuale situazione di stabilità nei nostri settori. Nei pressi della Francia Occidentale possiamo invece notare il campo di bassa pressione che si avvicinerà da domenica nei nostri settori: il minimo depressionario sarà di 1002 hPa.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà pressoché variabile con cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse già dalle prime ore.

Lunedì: la giornata sarà pressoché variabile con cieli sparsamente nuvolosi ma tuttavia senza particolari precipitazioni; possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde della giornata.

Avvisi:

Si  raccomanda particolare prudenza per possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde della giornata.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.