Campolongo: mercoledì 11 la presentazione del libro “Giambattista Tiepolo a Piove di Sacco”

Mercoledì 11 dicembre presso la Biblioteca di Bojon alle ore 20.45, l’ Assessorato alla Cultura e l’ Associazione “Amici del Gradenigo” presentano il libro “Giambattista Tiepolo a Piove di Sacco” di Sara Grinzato.

Il libro contiene uno studio molto ben documentato sulle opere che Tiepolo realizzò per la città di Piove di Sacco. In esso si avanza l’ipotesi, fondata su dettagliati ritrovamenti archivistici, che le pale dipinte dal famoso Giambattista per Piove non fossero solo due, come tutti credevano, ma almeno quattro. Ancora oggi possiamo ammirare infatti due splendide opere tiepolesche: la prima collocata ancora nel Duomo di San Martino e conosciuta come La Madonna del Carmelo tra i santi Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo, e la seconda con San Francesco di Paola oggi nel Museo Paradiso. Tuttavia esisteva un’altra pala nella chiesetta di San Nicolò, dispersa, e una nell’importante monastero benedettino femminile di San Vito, che la studiosa ha rintracciato nelle collezioni dell’Art Institute di Chicago.

Il libro, che non è solo un saggio ma un vero e proprio intreccio di arte e storia locale, indaga anche sulla presenza nella pala del Duomo di Santa Caterina; l’autrice, interrogandosi proprio sul senso della presenza di questa Santa sulla tela tiepolesca (non vi era infatti a Piove di Sacco particolare devozione verso questa figura), grazie ad approfondite ricerche, porta alla luce una storia inedita che coinvolge la comunità piovese dell’epoca.

La presentazione dell’autrice è ad ingresso libero e sarà arricchita da alcuni interventi musicali eseguiti alla chitarra da Filippo Pescarolo.

Il testo, di facile lettura, è acquistabile al termine della serata e a breve in tutte le librerie.

Commenta per primo la notizia "Campolongo: mercoledì 11 la presentazione del libro “Giambattista Tiepolo a Piove di Sacco”"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.