Bollettino Meteo del 7 dicembre

Il tempo previsto per domani 8 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione sempre principalmente stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse in ogni settore o con qualche nuvolosità innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni ampiamente stazionarie: cieli sempre da sparsamente nuvolosi a soleggiati in ogni settore con stabilità persistente.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione in lieve peggioramento con accumuli nuvolosi maggiori e possibili deboli piogge sporadiche ma non escluse.

 

 

Temperature costanti: Minime: 1/2°C anche inferiori ; Massime:  10/11°C.

Il sole sorgerà alle 7:37 (prime luci alle 7:04) e tramonterà alle 16:28 (ultime luci alle 16:59).

Luna gibbosa crescente (82% visibile);  prossima luna piena: 12 dicembre; prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 6 dicembre:                                                                                                                  

Nelle prossime la pressione resterà principalmente anticiclonica grazie ad una più netta prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. L’aspetto saliente resterà tuttavia la permanenza di temperature basse soprattutto per quanto riguarda le minime con prime gelate che saranno più diffuse a partire dalla settimana successiva, quando il vortice polare sarà determinante anche per l’abbassamento delle temperature massime che fino ad ora sono rimaste prevalentemente sopra la media stagionale. Da lunedì tuttavia a causa del graduale avvicinamento di una saccatura atlantica di bassa pressione da ovest, avremo maggiore nuvolosità in ogni settore con possibili e sporadiche piogge non escluse. L’intera evoluzione tuttavia verrà monitorata ed esaminata più attentamente nel corso dei prossimi giorni. Eventuali aggiornamenti sugli accumuli piovosi delle prossime ore verranno inoltre riportati esclusivamente nel canale Telegram di cui sopra.

Qui di seguito, la carta sinottica europea geopotenziale (relativa a domani 8 dicembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia. Nei pressi della Scozia è tuttavia possibile notare una saccatura di bassa pressione (minimo depressionario di 965 hPa) che, a seguito del suo spostamento verso sud-est, da lunedì influenzerà molto blandamente l’attuale stabilità.

Carta sinottica europea geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà generalmente variabile con possibili piogge non escluse specie dal mattino, seguite da rapidi miglioramenti.

Martedì: la giornata sarà generalmente stabile con cieli da poco nuvolosi a soleggiati in ogni settore.

Avvisi:

Non sono previsti particolari avvertenze nel corso delle prossime ore nei nostri settori.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.