Bollettino Meteo del 10 dicembre

Il tempo previsto per domani 11 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione principalmente stazionaria con cieli poco nuvolosi e caratterizzati da diffusa stabilità in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie: cieli sempre sparsamente nuvolosi in ogni settore con ampie schiarite tuttavia presenti ovunque.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione stabile ovunque e caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi ovunque accompagnati da molto freddo e gelate diffuse.

 

 

Temperature in calo: Minime: -1/0°C anche inferiori; Massime:  7/8°C.

Il sole sorgerà alle 7:39 (prime luci alle 7:09) e tramonterà alle 16:28 (ultime luci alle 16:58).

Luna gibbosa crescente (98% visibile);  prossima luna piena: 12 dicembre; prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 10 dicembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo un mantenimento dell’alta pressione con cieli momentaneamente più sereni e stabili. L’aspetto saliente resterà tuttavia la permanenza di temperature basse soprattutto per quanto riguarda le minime con gelate che saranno però più diffuse a partire da mercoledì, quando il vortice polare sarà determinante anche per l’abbassamento delle temperature massime che fino ad ora sono rimaste prevalentemente sopra la media stagionale. Tra giovedì e venerdì la situazione diverrà nuovamente instabile a causa di veloci saccature che si avvicineranno da Ovest: Vedremo la neve? Anche se la situazione rimane molto incerta esiste la vaga possibilità (seppur bassa) che qualche fiocco di neve raggiunga il suolo anche nei nostri settori, nel corso di questi due giorni; tuttavia lo scenario più probabile sarà una situazione di qualche possibile debole pioggia mista a nevischio. L’intera evoluzione verrà comunque monitorata ed eventualmente aggiornata nel corso dei prossimi giorni.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a domani 11 dicembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia come nel corso della giornata di domani la pressione resterà alta favorendo cieli sereni o poco nuvolosi; tuttavia possiamo notare nei pressi del Regno Unito (minimo depressionario di 951 hPa a sud dell’Islanda) una saccatura di bassa pressione che influenzerà i nostri settori da domani.

Carta sinottica europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà generalmente stabile con cieli da poco nuvolosi a soleggiati in ogni settore. Temperature più fredde.

Venerdì: la giornata sarà da variabile ad instabile in ogni settore con cieli sparsamente nuvolosi e qualche possibile debole pioggia; possibili fasi nevose non escluse!

Avvisi:

Si raccomanda particolare attenzione per possibili gelate nelle ore più fredde.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 10 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.