Bollettino Meteo dell’11 dicembre

Il tempo previsto per domani 12 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione da particolarmente variabile ad instabile con cieli coperti e possibili deboli piogge anche a carattere nevoso/piovoso.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie od in miglioramento: cieli sempre sparsamente nuvolosi in ogni settore con residue e sporadiche piogge.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione stabile ovunque e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi ovunque accompagnati da molto freddo e gelate diffuse.

 

 

Temperature in calo netto per le massime: Minime: -1/0°C anche inferiori; Massime:  3/4°C.

Il sole sorgerà alle 7:41 (prime luci alle 7:11) e tramonterà alle 16:28 (ultime luci alle 16:58).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 11 dicembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore assisteremo al transito di due saccature di bassa pressione che tra domani e venerdì porteranno, anche nei nostri settori, un modesto peggioramento associato ad aria più fredda ed instabilità diffusa. Questo peggioramento evidenzierà una situazione di sostanzioso abbassamento termico associato a deboli precipitazioni anche a carattere nevoso seppur misto a pioggia e senza nessun accumulo al suolo. Le fasce orarie maggiormente instabili saranno la prima parte di domani e la prima parte di venerdì: tuttavia si manterrà una situazione di instabilità anche nel resto delle ore. A seguire nei giorni seguenti avremo una rimonta anticiclonica a causa di un promontorio d’alta pressione che si avvicinerà da sud verso i nostri settori: le temperature si alzeranno, specie per le massime, e i cieli saranno più sereni. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa alle ore odierne) secondo il modello meteorologico “GFS” che evidenzia come gradualmente stia entrando nei nostri settori una saccatura di bassa pressione associata ad aria fredda; tale  configurazione aumenterà la possibilità di precipitazioni sporadicamente nevose o più comunemente caratterizzate da pioggia gelata.

Carta sinottica GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà da variabile ad instabile in ogni settore con cieli sparsamente nuvolosi e qualche possibile debole pioggia; possibili fasi nevose non escluse!

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile con cieli da poco nuvolosi a soleggiati in ogni settore. Temperature più fredde.

Avvisi:

Si raccomanda particolare attenzione per possibili gelate nelle ore più fredde.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’11 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.