Bollettino Meteo del 13 dicembre

Il tempo previsto per domani 14 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione decisamente in miglioramento con cieli caratterizzati da scarsa nuvolosità; tuttavia sono possibili nebbie e gelate specie nelle ore più fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie: cieli sempre sparsamente nuvolosi in ogni settore con eventuali nebbie in esaurimento e temperature massime più alte nelle ore centrali.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione stabile ovunque e caratterizzata da cieli poco nuvolosi  accompagnati da qualche gelata e qualche locale foschia nelle prime ore della giornata successiva.

 

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: -1/0°C; Massime:  6/7°C; anche maggiori.

Il sole sorgerà alle 7:42 (prime luci alle 7:12) e tramonterà alle 16:28 (ultime luci alle 16:58).

Luna piena (96% visibile); prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 13 dicembre:                                                                                                                  

Giunti alla fine di questo debole peggioramento che ci ha visti coinvolti con fasi precipitazioni anche a carattere nevoso, da domani avremo una rimonta anticiclonica a causa di un promontorio d’alta pressione che si avvicinerà da sud verso i nostri settori. Questa situazione riporterà ovunque condizioni di piena stabilità caratterizzate da cieli sereni o perlopiù poco nuvolosi: le caratteristiche salienti saranno inoltre un nuovo aumento delle temperature massime che torneranno sopra alla media del periodo e condizioni di favore nei confronti di possibili nebbie e foschie da locali a diffuse e a tratti particolarmente compatte. Nei giorni seguenti non avremo grosse variazioni e questa situazione verrà pressoché mantenuta stazionaria; tuttavia qualche incursione atlantica formerà qualche fase maggiormente nuvolosa nel corso della settimana senza fasi particolarmente piovose nel breve e medio termine. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a domani 14 novembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori una situazione con temperature maggiormente calde (notiamo infatti come le colorazioni siano caratterizzate da sfumature gialle e arancioni) e con pressione maggiore di 1000 hPa: attualmente è di 984 hPa con graduale tendenza a risalire.

Carta sinottica geopotenziale europea

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà generalmente stabile con cieli da poco nuvolosi a soleggiati in ogni settore. Locali foschie nelle ore più fredde.

Lunedì: la giornata sarà generalmente stabile con cieli da poco nuvolosi a soleggiati in ogni settore. Locali foschie nelle ore più fredde.

Avvisi:

  1. Si raccomanda particolare prudenza ed attenzione per possibili gelate nelle ore più fredde.
  2. Si raccomanda particolare prudenza ed attenzione per possibili nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 13 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.